Sommario
A cosa serve la trascrittasi inversa?
DNA polimerasi RNA-dipendente che catalizza la sintesi di DNA usando come stampo una molecola di RNA. La trascrittasi inversa è usata per ottenere sintesi di molecole di cDNA, ossia di DNA complementare, e richiede un primer per iniziare a polimerizzare i nucleotidi. …
Cosa si intende per genetica inversa?
La genetica inversa è una tecnica sperimentale della genetica molecolare che permette ai ricercatori di delucidare la funzione del gene esaminando i cambiamenti ai fenotipi (delle celle o degli organismi) causati geneticamente costruendo le sequenze specifiche dell’acido nucleico (all’interno di DNA o di RNA).
Dove avviene la trascrittasi inversa?
Dopo esser penetrato nella cellula ospite, il genoma del retrovirus subisce una retro-trascrizione e viene convertito in DNA dall’enzima trascrittasi inversa. La replicazione di questi retrovirus avviene nel citoplasma della cellula infetta.
Come funziona la Retrotrascrizione?
La tecnica di retrotrascrizione permette la sintesi di una molecola di DNA a singolo filamento, chiamato complementare (cDNA), a partire da una di RNA utilizzata come stampo. Gli studi di espressione genica, solitamente, partono con l’estrazione dell’RNA e particolare interesse è rivolto all’RNA messaggero.
Come avviene la Retrotrascrizione?
Fenomeno attraverso cui una molecola di RNA viene copiata in una molecola di DNA. Generalmente l’informazione genetica è codificata nella sequenza di DNA e per essere espressa occorre che il DNA sia copiato in una molecola complementare di RNA che viene successivamente tradotta in una proteina.
Dove agisce la trascrittasi inversa?
Quando una cellula viene infettata da retrovirus, l’RNA viene copiato in una molecola di DNA a doppio filamento proprio grazie alla trascrittasi inversa presente nel virione che entra nella cellula infettata assieme all’RNA.