Sommario
A cosa serve la trascrittomica?
La trascrittomica consente l’identificazione di geni e pathways che rispondono e contrastano gli stress ambientali biotici e abiotici. La natura “non mirata” della trascrittomica consente l’identificazione di nuove reti trascrizionali in sistemi complessi.
Quanti Proteomi abbiamo?
I dati disponibili suggeriscono che una proteina tipica di una cellula umana interagisce con un numero di partner variabile da 5 a 15.
Quali sono le scienze omiche?
Si definiscono scienze omiche quelle discipline che utilizzano tecnologie di analisi che consentono la produzione di informazioni (dati), in numero molto elevato e nello stesso intervallo di tempo, utili per la descrizione e l’interpretazione del sistema biologico studiato.
Cosa studia la proteomica?
La PROTEOMICA di ESPRESSIONE studia il livello di espressione delle proteine e le loro interazioni allo scopo di identificare e caratterizare biomarcatori di patologie umane, identificare proteine e peptidi da organismi di interesse agroalimentare e/o da prodotti di origine vegetale e microbica, sviluppare metodologie …
Cosa si intende per trascrittoma?
Termine, analogo a genoma e proteoma, che indica l’espressione dei geni negli RNA messaggeri (mRNA) di un intero organismo o di un particolare organo, tessuto o cellula a un dato stadio dello sviluppo dell’organismo o sotto particolari condizioni ambientali.
Cosa significa proteomica?
La proteomica consiste nell’identificazione sistematica di proteine e nella loro caratterizzazione rispetto a struttura, funzione, attività, quantità e interazioni molecolari. La proteomica riguarda lo studio su grande scala delle proteine, in particolare delle loro strutture e funzioni.
Cosa studia la genomica?
La genomica è la disciplina che si occupa della struttura, sequenza, funzione ed evoluzione del genoma, vale a dire di tutta l’informazione genetica contenuta nel DNA (DeoxyriboNucleic Acid) presente nelle cellule di una particolare specie.
Come funziona un proteasoma?
I proteasomi (o proteosomi) sono dei complessi di proteasi ATP-dipendenti che degradano all’interno della cellula le proteine aberranti, attraverso reazioni di proteolisi. A causa del ruolo dei proteasomi nella regolazione del ciclo cellulare e dell’apoptosi, sono oggi un bersaglio rilevante nelle terapie antitumorali.
Che cosa è la biologia molecolare?
biologìa molecolare Ramo della biologia che studia e interpreta a livello molecolare i fenomeni biologici, considerando la struttura, le proprietà e le reazioni delle molecole chimiche di cui gli organismi viventi sono costituiti.
Su cosa si basa RNA Seq?
In un esperimento RNA-‐Seq, l’espressione genica viene misurata in termini di count, cioè del numero di read mappate sui geni di un genoma o trascrittoma di riferimento. I count sono dunque somme di variabili aleatorie (l’assegnazione delle read a ciascun gene) e sono descrivibili tramite modelli statistici.
Perché è importante lo splicing alternativo?
Alcuni trascritti primari possono essere sottoposti a splicing alternativo in modo da produrre molecole diverse di RNA, ognuna delle quali codifica per una proteina differente. Lo splicing alternativo può determinare importanti effetti biologici come nel caso della determinazione del sesso in Drosophila melanogaster.