Sommario
A cosa serve la trasformata di Fourier?
La trasformata di Fourier è largamente utilizzata nell’analisi in frequenza dei sistemi dinamici, nella risoluzione delle equazioni differenziali e in teoria dei segnali. L’insieme di valori in funzione della frequenza, continuo o discreto, è detto spettro di ampiezza e spettro di fase.
A cosa serve la serie di Fourier e per quale ragione è stata introdotta?
I coefficienti di Fourier dipendono dai valori della funzione f(x) nell’intervallo 2p. A cosa serve? Con un’opportuna configurazione dei parametri, la serie rappresenta le funzioni che hanno la caratteristica di essere oscillanti e periodiche. E’ usata in fisica, in telecomunicazioni e in elettronica.
La trasformata di Fourier è largamente utilizzata nell’analisi in frequenza dei sistemi dinamici, nella risoluzione delle equazioni differenziali e in teoria dei segnali.
A cosa serve la trasformata di Laplace?
La trasformata di Laplace è usata per la risoluzione delle equazioni differenziali. Semplifica le operazioni differenziali trasformandole in semplici equazioni algebriche. Una volta trovata la soluzione algebrica y(s) posso trasformarla in una funzione nel dominio del tempo y(t) tramite l’anti-trasformata di Laplace.
Quale formula indica la simmetria della trasformata di Fourier?
Nel caso di segnali reali, ritroviamo la proprietà di simmetria coniugata X(f) = X*( − f).
Che cos’è la funzione di trasferimento?
Si definisce funzione di trasferimento il rapporto tra le trasformate di Laplace dell’uscita e dell’ingresso (con condizioni iniziali nulle).
Cosa rappresenta la serie di Fourier?
In matematica, in particolare in analisi armonica, la serie di Fourier è una rappresentazione di una funzione periodica mediante una combinazione lineare di funzioni sinusoidali. Questo tipo di decomposizione è alla base dell’analisi di Fourier.
Cosa afferma Fourier?
Significato della legge di Fourier L’equazione di Fourier stabilisce che il calore è direttamente proporzionale alla conducibilità termica, come è logico che sia, infatti un materiale che ha un’elevata conducibilità termica è in grado di scambiare una maggiore quantità di calore, a parità di tutte le altre condizioni.