Sommario
- 1 A cosa serve la trasformata di Laplace?
- 2 Cosa rappresenta la FDT?
- 3 Quando usare Mealy e quando Moore?
- 4 Cosa sono i grafi di transizione?
- 5 Cosa significa essere un automa?
- 6 A cosa serve la serie di Fourier?
- 7 Cosa dice il teorema di Fourier?
- 8 Quanto vale la trasformata di Laplace della derivata di una funzione?
- 9 A cosa converge la serie di Mengoli?
- 10 Quando una funzione è sviluppabile in serie di Fourier?
- 11 A cosa serve lo spettro di un segnale?
- 12 Perché le armoniche pari sono nulle?
A cosa serve la trasformata di Laplace?
La trasformata di Laplace è usata per la risoluzione delle equazioni differenziali. Semplifica le operazioni differenziali trasformandole in semplici equazioni algebriche. Una volta trovata la soluzione algebrica y(s) posso trasformarla in una funzione nel dominio del tempo y(t) tramite l’anti-trasformata di Laplace.
Cosa rappresenta la FDT?
Per essere rigorosi, dobbiamo notare che la fdt(t), indicata come funzione di trasferimento del sistema nel dominio del tempo, va propriamente definita come risposta all’impulso unitario; questo semplicemente significa che essa è definita come la reazione del sistema al caso particolare di ingresso in(t) pari all’ …
Cosa sono i grafi di transizione perché vengono usati per studiare gli automi a stati finiti?
Gli automi che esamineremo sono tutti automi a stati finiti quindi con memoria limitata, e comunque finita. Il grafo, chiamato diagramma degli stati, ha come nodi gli stati possibili dell’automa; gli archi rappresentano le relazioni di passaggio da uno stato all’altro (transizioni), secondo il particolare input.
Quando usare Mealy e quando Moore?
In quanto il modello di Mealy basa lo stato d’uscita della macchina sia sullo stato in cui si trova, sia sugli input che riceve la macchina, mentre il modello di Moore è valido per le macchine che basano l’output soltanto sullo stato corrente della macchina, indifferentemente dagli input.
Cosa sono i grafi di transizione?
Un’altra rappresentazione molto usata è costituita dal diagramma degli stati, o grafo di transizione, che consiste nel rappresentare l’automa mediante un grafo orientato: i nodi rappresentano gli stati e gli archi le transizioni, etichettati col simbolo di input che genera la transizione.
Quali sono le caratteristiche di un automa a stati finiti?
Gli automi a stati finiti sono dotati di un insieme finito di stati, scandiscono una stringa di simboli in ingresso (simbolo per simbolo) in maniera ordinata per decidere se essa appartenga o meno ad un linguaggio. la stringa si dirà accettata se si giunge in uno stato appartenente al sottoinsieme degli stati finali.
Cosa significa essere un automa?
– 1. Macchina che riproduce i movimenti (e in genere anche l’aspetto esterno) dell’uomo e degli animali. Quindi, fig., persona priva di volontà propria, che agisce o si muove macchinalmente senza coscienza dei proprî atti: camminava come un a.; sembrare, ridursi un automa. 2.
A cosa serve la serie di Fourier?
A cosa serve? Con un’opportuna configurazione dei parametri, la serie rappresenta le funzioni che hanno la caratteristica di essere oscillanti e periodiche. E’ usata in fisica, in telecomunicazioni e in elettronica.
Quale formula indica la simmetria della trasformata di Fourier?
Nel caso di segnali reali, ritroviamo la proprietà di simmetria coniugata X(f) = X*( − f).
Cosa dice il teorema di Fourier?
La legge di Fourier stabilisce che il calore trasferito nell’unità di tempo è uguale al prodotto tra la conducibilità termica del materiale di cui è fatto il solido, l’area di base e la differenza di temperatura tra le due basi, tutto diviso lo spessore del solido.
Quanto vale la trasformata di Laplace della derivata di una funzione?
3] La trasformata della derivata di una funzione è uguale ad s volte la trasformata della funzione stessa meno il valore che assume la f(t) all’istante t=0.
Che cos’è la funzione di trasferimento?
Si definisce funzione di trasferimento il rapporto tra le trasformate di Laplace dell’uscita e dell’ingresso (con condizioni iniziali nulle).
A cosa converge la serie di Mengoli?
Il limite per n che tende a infinito del termine generale della serie è uguale a zero. Quindi, la serie è convergente e la somma sn converge a 1 per n→∞. …
Quando una funzione è sviluppabile in serie di Fourier?
Conclusione: se una funzione è continua a tratti (ove è definita) e limitata, allora è sviluppabile in serie di Fourier e tale serie converge in tutto R!
Quando la trasformata di Fourier è reale?
Proposizione 4.3 Se f ∈ L1(R) allora ̂f `e continua ed infinitesima per |ξ|→∞, cio`e lim|ξ|→∞ ̂f(ξ)=0. Proposizione 4.4 Sia f ∈ L1(R) e sia ̂f(ξ) la sua trasformata di Fourier. Allora: i) Se f(x) `e pari allora ̂f(ξ) `e reale.
A cosa serve lo spettro di un segnale?
In matematica, la rappresentazione spettrale dei segnali è una descrizione formale dei segnali (funzioni nel tempo) nel dominio della frequenza, cioè in termini della loro frequenza, che viene utilizzata in molti ambiti della scienza, come l’ingegneria e la fisica.
Perché le armoniche pari sono nulle?
Se l’area dei valori positivi è uguale all’area dei valori negativi, nel periodo T, (grandezza alternata) il valore medio, A0 ,è nullo. alla semionda positiva, mediante traslazione, mancano tutte le armoniche pari. sono zero.
Che genere di equazione è quella di Fourier?
In matematica, in particolare in analisi armonica, la serie di Fourier è una rappresentazione di una funzione periodica mediante una combinazione lineare di funzioni sinusoidali.