Sommario
A cosa serve la trasformata Z?
In analisi funzionale la trasformata zeta è una trasformata integrale che permette di trasformare una funzione discreta in una funzione più semplice, utilizzata principalmente nella teoria dei segnali.
Che cos’è il periodo di un segnale?
Un segnale periodico si ripete regolarmente in un intervallo temporale T ( periodo del segnale ). La frequenza è pari all’inverso del periodo del segnale T. Ad esempio, se il periodo del segnale si ripete una volta in un secondo ( T=1 sec. ), la frequenza del segnale è pari a uno ( Hz=1 ).
Che cos’è la trasformata di Fourier?
Più precisamente la trasformata di Fourier permette di calcolare le diverse componenti (ampiezza, fase e frequenza) delle onde sinusoidali che, sommate tra loro, danno origine al segnale di partenza.
A cosa serve Laplace?
La trasformata di Laplace è usata per la risoluzione delle equazioni differenziali. Semplifica le operazioni differenziali trasformandole in semplici equazioni algebriche. Una volta trovata la soluzione algebrica y(s) posso trasformarla in una funzione nel dominio del tempo y(t) tramite l’anti-trasformata di Laplace.
A cosa serve la serie di Fourier?
A cosa serve? Con un’opportuna configurazione dei parametri, la serie rappresenta le funzioni che hanno la caratteristica di essere oscillanti e periodiche. E’ usata in fisica, in telecomunicazioni e in elettronica.
Cosa dice il teorema di Fourier?
La legge di Fourier stabilisce che il calore trasferito nell’unità di tempo è uguale al prodotto tra la conducibilità termica del materiale di cui è fatto il solido, l’area di base e la differenza di temperatura tra le due basi, tutto diviso lo spessore del solido.
Che cosa afferma il teorema di Fourier?
Esso afferma che una qualsiasi funzione periodica continua si può scomporre nella somma di un termine costante A0, che rappresenta il valore medio della funzione in un periodo, e di infinite sinusoidi di frequenza multipla della frequenza della funzione.
Quando una funzione e sviluppabile in serie di Fourier?
Conclusione: se una funzione è continua a tratti (ove è definita) e limitata, allora è sviluppabile in serie di Fourier e tale serie converge in tutto R!