Sommario
A cosa serve la turbina in una macchina?
La turbina serve a raccogliere l’energia cinetica e l’entalpia creata dai gas, per poi trasformarla in energia meccanica da utilizzare per mettere in azione la girante del compressore, che comprime l’aria e la immette nel collettore di aspirazione, fornendo così ai cilindri del motore un aumento del volume d’aria e …
A cosa servono le turbine a gas?
La turbina a gas è un motore a combustione interna utilizzato per trasformare mediante turbomacchine l’energia chimica del combustibile.
Come funziona un motore a getto?
Tutti i motori in questione lavorano sullo stesso principio: produrre una spinta per portare l’aereo in avanti. Questa spinta è conseguita tramite la combustione del carburante e dell’aria, provocando un getto di gas che porta la spinta necessaria al velivolo.
Come funziona un reattore di un aereo?
Qui entra il combustibile, cioè il cherosene, si miscela con l’aria, brucia e produce gas ad alta temperatura e pressione. Il gas fa girare una turbina, che aziona il compressore durante il volo, ed esce poi dagli ugelli posteriori alla velocità di 500-600 metri al secondo.
Quali sono le turbine a gas?
La turbina a gas è una macchina motrice a fluido comprimibile, usato in abbinamento al compressore assiale nel gruppo turbogas. Sono turbine che alternano palettatura rotorica e statorica, ciò implica che ci sono stadi ad azione e alternati a quelli a reazione.
Come funziona il motore di un jet?
Come funziona la turbina del motore?
La turbina, insieme al compressore, è uno dei componenti fondamentali, per garantire efficienza in termini di prestazioni del motore. Il turbocompressore si attiva per poter incrementare il volume di aria che si trova all’interno di un motore, portando così al massimo della resa le funzionalità stesse del motore.
Cosa è un turbogetto?
compressore di alta pressione; combustore; scarico; sezione calda; turbina; camera di combustione; sezione fredda; presa d’aria. Il turbogetto è il più semplice e il più vecchio dei motori a reazione, soppiantato dal turboventola.
Qual è il tipo di turboreattore più diffuso?
Oggi il tipo di turboreattore più diffuso in campo commerciale è il turboventola (o turbofan) in quanto è più vantaggioso ottenere la stessa spinta con una piccola accelerazione di un’elevata portata d’aria anziché conferire una maggiore accelerazione ad una piccola portata d’aria. Infatti il rendimento propulsivo è definito come: