A cosa serve la valvola di espansione frigorifero?
Le valvole di espansione termostatica Danfoss garantiscono un funzionamento preciso e una lunga durata del sistema di refrigerazione. Le valvole controllano l’iniezione di liquido refrigerante negli evaporatori e proteggono il motore del compressore dal liquido refrigerante.
Dove si trova la valvola espansione?
Una valvola di espansione è un componente CA che si trova comunemente su molti veicoli stradali. Di solito è installato all’ingresso dell’evaporatore e funziona insieme al tubo dell’orifizio per regolare il flusso di refrigerante attraverso il sistema CA del veicolo.
A cosa serve la valvola di laminazione?
Una valvola di laminazione è in grado di raffreddare il refrigerante in una macchina frigorifera, grazie alla radicale caduta di pressione che la stessa è in grado di determinare. In un impianto di refrigerazione o condizionamento è posta a monte dell’evaporatore.
Dove deve essere collegato il tubo capillare?
Un tubo capillare, lungo più di un metro saldato sulla conduttura di aspirazione, deve essere arrotolato a forma di corona, preferibilmente sul lato dell’evaporatore (vedere per esempio schema dello scambiatore di calore in figura 4).
Dove si trova il vaso di espansione della caldaia?
Per controllare se il tuo vaso espansione è bucato, basta togliere il cappuccio del valvolino e premere sopra ad esempio con un piccolo cacciavite. Se uscirà acqua invece che aria vuole dire che la membrana interna è bucata e lo devi sostituire.
Cosa accade alla temperatura del refrigerante all’uscita della valvola di laminazione?
Le temperature di condensazione ed evaporazione determinano la pressione all’entrata e all’uscita della valvola, quindi la velocita’ del flusso di refrigerante che la attraversa. Maggiore e’ la caduta di pressione maggiore sara’ la quantita’ di refrigerante, a parita’ di apertura della valvola.