Sommario
A cosa serve la valvola di sovrapressione?
La valvola di sovrapressione, di disegno sanitario, è disegnata per evitare i rischi e possibili avarie che derivano da un aumento di pressione in una installazione. In condizioni normali di lavoro la valvola rimane chiusa. La pressione tarata è la pressione massima di sicurezza per non danneggiare l’installazione.
Dove va installata la valvola di sicurezza da bar?
Dove va installata la valvola di sicurezza da bar? La valvola ha nella sua parte interna lato ingresso un boccaglio avente una certa lunghezza. Il profilo del boccaglio forma una sezione che man mano si restringe, e che raggiunge il valore minimo nella sua parte terminale interna.
Quante valvole di sicurezza?
Sono generalmente montate due valvole di scarico per ogni generatore di cui una è detta radice che in condizioni di utilizzo normale dovrebbe essere sempre aperta. Le valvole di scarico sono montate sulla parte piu’ bassa del generatore in modo da permettere lo scarico totale dell’ acqua in esso contenuta.
Cosa significa sovrapressione?
sovrapressione Eccesso di pressione rispetto a un valore di riferimento, per es. rispetto alla pressione atmosferica ambiente; nelle condotte in pressione possono manifestarsi pericolose s. in fase di chiusura.
In che tipo di impianti vengono usate le valvole di sicurezza?
Le valvole di sicurezza vengono tipicamente impiegate per il controllo della pressione sui generatori di calore negli impianti di riscaldamento, sugli accumuli di acqua calda negli impianti idrosanitari e negli impianti idrici.
Quando mettere 2 valvole di sicurezza?
“Per i generatori di potenza termica al focolare superiore a 580 kW, con l’eccezione degli scambiatori, la portata di scarico deve essere suddivisa tra almeno due valvole di sicurezza”.
Cosa è una valvola di sicurezza?
La valvola di sicurezza (o valvola di emergenza, in inglese safety valve, sigla SV) è una valvola che ha una funzione generica in grado di aumentare il livello di sicurezza di un impianto termoidraulico. Per esempio una valvola di sicurezza con la funzione particolare di limitatore di pressione su un componente meccanico al fine di garantirne
Quali sono le valvole di regolazione?
Le valvole di regolazione, come suggerisce il nome, consentono, invece, la regolazione della portata o della pressione del fluido grazie ad otturatori che possono assumere qualsiasi posizione intermedia. Fanno parte di questa tipologia le valvole a disco, a membrana, a diaframma, a saracinesca, a farfalla e a spillo.
Quali sono le tipologie di valvole?
Le valvole sono dei dispositivi meccanici progettati per controllare il flusso di un fluido sia in fase liquida che gassosa: esistono diverse tipologie di valvole. Valvole di intercettazione, di regolazione e valvole speciali sono le categorie principali. Valvole di intercettazione, di regolazione e speciali
Qual è la valvola a sfera?
La valvola a sfera. Una delle valvole più usate in ambito industriale è la valvola a sfera. Questa valvola è caratterizzata da un otturatore a forma sferica dotato di un’apertura, generalmente circolare, che ha sezione costante lungo tutta la direzione di passaggio del flusso.