A cosa serve la ventola del forno?
Il forno ventilato cuoce con l’ausilio di una ventola, come suggerisce anche il nome, che propaga il calore in modo omogeneo all’interno. È dunque utile per gli arrosti, il pesce, diversi tipi di verdure, pasta al forno e lasagne, biscotti, crostate e dolci dal cuore morbido.
Come si raffredda il forno?
La ventola di raffreddamento del forno è sempre in funzione. Quando l’elettrodomestico è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per evitare il surriscaldamento delle superfici del forno e dei mobili circostanti.
Quando si spegne la ventola del forno?
Il termostato di regolazione è difettoso Se il forno è dotato di questo tipo di termostato sarà ubicato dietro la manopola di regolazione. Se la ventola si ferma, sarà probabilmente necessario sostituire il termostato.
Qual è la differenza tra cottura a forno statico è ventilato?
Il forno ventilato assicura una cottura più veloce e omogenea che lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all’interno. Il forno statico, invece, produce una cottura più lenta e più delicata, ideale per ottenere pietanze ben cotte e asciutte anche all’interno.
Cosa vuol dire ventilazione tangenziale di raffreddamento?
La ventilazione tangenziale serve a raffreddare la parte esterna del forno, ed è importante, ad esempio, perchè ne evita il surriscaldarsi del frontale e, di conseguenza, impedisce il verificarsi di spiacevoli incidenti in cucina (pensiamo ai bambini che vi appoggiano una mano); la ventilazione radiale invece, gestisce …
Perché la ventola del forno non gira?
Potrebbe essere quest’ultimo difettoso oppure potrebbero essere i fili, che da questo si collegano al motorino ad essere interrotti o non collegati. Nel caso in cui invece, sebbene alimentato in modo diretto, non giri comunque sarà necessario sostituire il componente difettoso.