Sommario
- 1 A cosa serve la Zangolatura?
- 2 Cosa è la zangola per fare il burro?
- 3 Quanto dura la Zangolatura?
- 4 Come è composto il burro?
- 5 Quali sono i metodi di preparazione del burro?
- 6 Come si fa il burro con la zangola?
- 7 Come avviene la Burrificazione?
- 8 Come si fa il burro caseificio?
- 9 Che cosa è il burro di centrifuga?
A cosa serve la Zangolatura?
Fase della lavorazione del burro, che consiste nello sbattere ad altissima velocità la crema di latte in macchinari detti zangole, formate da un cestello che contiene delle alette. Questa operazione consente di separare la parte grassa del prodotto dai residui liquidi.
Cos’è la Burrificazione?
La panna (emulsione di grasso in acqua) viene sottoposta a burrificazione, cioè ad un insieme di operazioni che la trasformano in burro (emulsione di acqua in grasso).
Cosa è la zangola per fare il burro?
La crema di latte viene messa nelle zangole a 12°C e sbattuta energicamente per 40-50 minuti fino a quando il grasso non si concentra in palline grandi quanto un chicco di mai, separandosi dal cosiddetto latticello.
Quali sono i metodi utilizzati per la separazione della crema del latte per fare il burro?
Il burro viene prodotto attraverso due differenti tecniche di lavorazione: affioramento e centrifuga. Nel primo caso il latte viene lasciato riposare per 8/12 ore; in questo lasso di tempo la parte grassa del latte, più leggera, si separa dalla parte liquida ed affiora in superficie.
Quanto dura la Zangolatura?
La durata della fase zangolatura del nostro procedimento produttivo “senza fretta e senza paragone” è di circa 4/5 giorni contro le 12/24 ore normalmente impiegate. Questo massaggio molto lento fa si che la coscia si mantenga integra anatomicamente durante la lavorazione.
Come fare una zangola?
La zangola a mano consiste di un cilindro col fondo chiuso e un coperchio forato al centro; nel foro passa l’asta di uno stantuffo che reca all’estremità alta l’impugnatura per agitare e a quella bassa, nel cilindro, un disco di legno di diametro di poco inferiore a quello interno del cilindro.
Come è composto il burro?
Il burro è la parte grassa del latte, e viene separato dal latticello tramite un processo di inversione di fase. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte.
Come è fatta la zangola?
Quali sono i metodi di preparazione del burro?
Processo di burrificazione
- rigenerazione a 80 °C della crema, in ambiente alcalino, al fine di abbatterne l’acidità data dai processi fermentativi.
- pastorizzazione della crema, che avviene a 90-95 °C per 30 secondi.
- cristallizzazione, in cui la crema viene raffreddata rapidamente fino a 6-7 °C.
Come si fabbrica il burro?
Come si fa il burro con la zangola?
Prendete un colino o uno scolapasta, rivestitelo con un canovaccio e versate al suo interno il burro. Dategli una forma più o meno regolare e sciacquatelo sotto l’acqua fredda in maniera che tutto il latticello esca. Chiudete il canovaccio e strizzatelo, facendo fuoriuscire tutto il latticello.
Cosa succede dal punto di vista fisico durante la Zangolatura?
La zangolatura non è altro che una violenta battitura meccanica, che ha lo scopo di rompere la membrana dei globuli di grasso liberandone il contenuto. La temperatura di zangolatura può variare da 7 °C a 13 °C.
Come avviene la Burrificazione?
I trigliceridi fuoriusciti dai globuli si addensano in un ammasso solido che avvolge anche globuli integri (coalescenza) dando luogo a grumi di burro delle dimensioni di un chicco di riso o di mais che si separano dal latticello. L’intera operazione, condotta a 8-13° C, richiede circa 30 minuti.
Come fa il prosciutto crudo a diventare cotto?
Per produrre il prosciutto cotto le cosce vengono disossate, poi la carne viene sottoposta a iniezioni di salamoia (siringatura) e alla cosiddetta zangolatura, un massaggio che ha lo scopo di intenerire le carni e distribuire in modo capillare sale e aromi. L’ operazione dura 24-36 o 48 ore a seconda del prodotto.
Come si fa il burro caseificio?
La crema di latte, o panna, viene sbattuta a lungo, finché la parte grassa non si scinde da quella liquida, ovvero il latticello. Gli agglomerati di burro che ne derivano vengono poi sciacquati, impastati e infine, con un processo completamente automatico, vengono modellati, pesati e confezionati.
Come si faceva il burro una volta?
Per realizzare il burro a mano si metteva la panna in una bottiglia. Ci si sedeva e, appoggiando la bottiglia sulle ginocchia, la si faceva andare avanti e indietro energicamente, fino a quando questo composto si condensava diventando burro. Questa operazione poteva durare anche mezz’ora.
Che cosa è il burro di centrifuga?
Il burro di centrifuga è un burro di alta qualità, ottenuto esclusivamente da panne 100% italiane, che conferiscono al prodotto un sapore dolce e fresco. Ideale soprattutto per la preparazione di frolle e biscotti, rende ogni ricetta leggera e gustosissima.
Come avviene la produzione del burro?
Anche il burro è un derivato del latte ed è ottenuto dalla lavorazione della crema di latte ovvero dalla panna. I globuli di grasso vengono separati dalla parte liquida con la centrifugazione del latte. A questo punto le creme ottenute vengono sottoposte al processo di pastorizzazione, ad una temperatura di 90/100 °C.
https://www.youtube.com/watch?v=T5r1U6NLdoE