Sommario
A cosa serve lo scambiatore ionico?
Le applicazioni dello scambio ionico riguardano l’ottenimento di acqua ad alto valore di purezza da utilizzare in centrali di potenza, in elettronica e nell’industria nucleare. In particolare si utilizza lo scambio ionico per l’addolcimento e la depurazione delle acque.
Come funziona l addolcitore della caldaia?
Come funziona un addolcitore d’acqua a scambio ionico. Il funzionamento di un addolcitore è molto semplice. L’acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengano trasformati in sali di sodio e l’acqua in uscita è “addolcita”.
Qual è il miglior addolcitore in commercio?
Classifica migliori addolcitori acqua
- Parkin 18. Parkin 18 è un addolcitore per acqua, ovvero un dispositivo in grado di ridurre la presenza di calcare nell’impianto idrico di casa.
- Atlas Jupiter Cab 10 ATL.
- Acquabrevetti Bravocab 11.
- Euroacque Ekosoft M20 Cabinato.
- Water2Buy W2B200.
Quanto dura la rigenerazione dell addolcitore?
Quanto dura la rigenerazione dell addolcitore? Il lavaggio delle resine, chiamato rigenerazione, deve essere fatto, PER LA TUTELA DELLA SALUTE, almeno 1 volta ogni 4 giorni altrimenti il rischio batterico può essere elevato.
Come avviene la gas cromatografia?
I detector gascromatografici, rilevano i vapori di soluto appena essi emergono dalla colonna e interagiscono con esso. Il detector converte questa interazione in segnale elettrico che viene inviato ad un elaboratore (registratore, computer).
Come funziona il decalcificatore?
Il funzionamento di un addolcitore è molto semplice. L’acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengano trasformati in sali di sodio e l’acqua in uscita è “addolcita”.
Come avviene il processo di scambio ionico?
Il processo di scambio ionico è anche utilizzato nella separazione e purificazione dei metalli, ad esempio per separare l’uranio dal plutonio e altri attinidi (incluso il torio) e per separare fra loro lantanidi (quali lantanio, neodimio, itterbio, samario e lutezio).
Quali sono gli scambiatori di ioni?
Tipici scambiatori di ioni sono: resine a scambio ionico, che sono costituite da polimeri ad alta porosità ricchi di gruppi funzionali, talvolta sotto forma di gel zeoliti naturali e permutiti (o ” setacci molecolari “)
Qual è la colonna di scambio ionico?
Colonna di scambio ionico utilizzata in laboratorio per la purificazione delle proteine. Lo scambio ionico trova applicazione in svariati campi, tra i quali: alimentare, idrometallurgico, petrolchimico, farmaceutico, nucleare, e nella produzione dei semiconduttori.
Cosa è la depurazione a scambio ionico?
La depurazione a scambio ionico è una tecnica di depurazione delle acque contaminate da composti inorganici, metalli pesanti, radionuclidi. Si basa su una reazione chimica reversibile, in cui gli ioni mobili di una matrice solida sono scambiati con gli ioni aventi simile carica elettrica presenti in una soluzione.