Sommario
A cosa serve MSI Afterburner?
Afterburner è l’utility di overclock per schede video più famosa e utilizzata al mondo in grado di offrire pieno controllo della tua scheda. MSI Afterburner è uno strumento totalmente gratuito e può essere utilizzato con schede video di qualsiasi produttore.
A cosa serve un overclock?
Con overclocking, in informatica, si indica una pratica finalizzata al miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un computer (in genere la CPU o la GPU) mediante l’aumento della velocità della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU.
Come sfruttare al meglio la scheda video?
Provate a scaricare un software come Afterburner e aumentare le frequenze di lavoro di GPU e memoria a piccoli passi, a step di 5-10 MHz alla volta (con la memoria potete osare un po’ di più). Dopodiché a ogni frequenza impostata eseguite un benchmark e un gioco per verificare temperature e stabilità della scheda.
Quanto posso overcloccare la GPU?
A seconda della qualità delle memorie stesse, e della dissipazione della scheda video, potremo avere migliori margini di overclock. Qui in genere si può partire da +100Mhz e salire a colpi di +50Mhz, finché il sistema non diventa instabile o non spuntano artefatti grafici durante uno stress test.
Come utilizzare MSI Afterburner?
Dalla home di MSI Afterburner clicchiamo su “Settings” e spostiamoci nella scheda “grafici”. Avrete una lista di valori che potete attivare per la visualizzazione su schermo. Selezionate il valore, ad esempio “Velocità fotogrammi” e spuntate su “Mostra le informazioni su schermo”.
Cosa vuol dire overcloccare la scheda video?
Con l’overclock, infatti, si vanno a modificare le impostazioni di vari componenti, come le schede video, con il fine di ottenere prestazioni maggiorate rispetto al normale, senza però compromettere la stabilità del sistema o il funzionamento dell’hardware stesso.
A cosa serve overclock scheda video?
Come usare la GPU al massimo?
Windows ha un’impostazione per assicurare che il pc vada al massimo delle prestazioni possibili. Tale opzione si trova nel Pannello di controllo, cliccando su Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Prestazioni, mettendo la crocetta dove è scritto “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori”.
Come aumentare la memoria della scheda video?
La prima opzione è quella di recarsi nel BIOS, nelle opzioni avanzate dedicate all’hardware. Nella sezione riguardante la grafica del sistema di alcuni PC è possibile trovare una voce riguardante la DVMT, o Dynamic Video Memory Technology, in cui saremo in grado di spostare questo valore entro certi limiti.