Sommario
A cosa serve Olaparib?
L’olaparib è un principio attivo ad azione antitumorale impiegato nel trattamento di alcune forme di tumore dell’ovaio e della mammella. Nel dettaglio, esso è un inibitore dell’enzima PARP (poli adenosina difosfato-ribosio polimerasi o poli ADP-ribosio polimerasi).
Quanto dura la terapia con Olaparib?
La durata del trattamento con olaparib nelle pazienti che hanno sviluppato MDS/AML variava da <6 mesi a >2 anni.
A cosa serve il Megestrolo?
Il Megestrolo è una versione sintetica dell’ormone progesterone. Esercita un’azione antitumorale influenzando l’azione degli ormoni coinvolti nella crescita dei tumori al seno e dell’endometrio. Inoltre aiuta l’aumento di peso stimolando l’appetito.
Come si assume Olaparib?
L’olaparib si somministra per bocca. La dose raccomandata è 400 mg (8 capsule) da assumere due volte al giorno, equivalenti a una dose giornaliera totale di 800 mg.
Come funzionano i PARP inibitori?
I Parp-inibitori bloccano la Parp e, uniti al Pten difettoso, causano la morte delle cellule tumorali. Cosi’ il tumore si restringe o smette di crescere. Proprio grazie a questo meccanismo, il farmaco colpisce solo le cellule malate e non quelle sane, minimizzando gli effetti collaterali.
Quali inibitori di PARP possono essere utilizzati per il tumore mammario metastatico con mutazione germinale di BRCA?
Olaparib è un inibitore, first-in-class, della poli ADP-ribosio polimerasi (PARP) e il primo trattamento mirato che può sfruttare le carenze nelle vie di trasduzione tumorali in risposta al danno al DNA (DDR), come le mutazioni BRCA, per uccidere in modo preferenziale le cellule tumorali.
Quali tra i seguenti inibitori di PARP è stato approvato per il trattamento del carcinoma mammario metastatico?
Agenzia Italiana del Farmaco Appartenente alla classe dei PARP-inibitori, Lynparza è il primo medicinale di questa categoria approvato per il cancro al seno e, in generale, il primo trattamento per il cancro al seno metastatico con mutazione genetica BRCA.