Sommario
A cosa serve RDP?
RDP (Remote Desktop Protocol) è un protocollo di comunicazione proprietario sviluppato da Microsoft. Tramite il protocollo RDP è possibile accedere a computer remoti senza alcun contatto diretto, tramite una connessione protetta (Kerberos o TLS).
Come accedere ad un desktop remoto?
Nel PC Windows locale: nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Connessione Desktop remoto, quindi seleziona Connessione Desktop remoto. In Connessione Desktop remoto digita il nome del PC a cui desideri effettuare la connessione (dal passaggio 1), quindi seleziona Connetti.
Che cosa è la connessione remota?
In informatica l’accesso remoto è un tipo di connessione che si effettua tra due o più computer posti a distanza tra loro collegandoli tra loro normalmente attraverso una rete informatica (LAN, WAN), come ad esempio attraverso Internet (connessione remota), permettendo il controllo più o meno limitato di una delle due …
Come funziona il Terminal Server?
Per Terminal Server si intende il server che ospita programmi basati su Windows o il desktop completo di Windows per i client di Servizi terminal. Gli utenti possono connettersi a un Terminal Server per eseguire programmi, salvare file e utilizzare le risorse di rete disponibili in tale server.
Quale porta aprire per desktop remoto?
Per prima cosa la risposta breve: la porta predefinita di RDP (Remote Desktop Protocol) è la 3389, sarà quindi questa la porta da aprire sul proprio router per permettere la connessione.
Come cambiare porta Desktop Remoto?
Modifica della porta di ascolto per Desktop remoto
- Avviare l’Editor del Registro di sistema.
- Fare clic sulla sottochiave seguente:
- Nel menu Modifica, fare clic su Modifica, quindi su Decimale.
- Digitare il nuovo numero di porta, quindi fare clic su OK .
- Chiudere l’Editor del Registro di sistema.
- Riavviare il computer.
Come collegarsi da casa al computer dell’ufficio?
Se stai usando un pc con sistema operativo Windows puoi attivare la connessione remota, selezionando dal menu Start la voce Impostazioni > Sistema > Desktop remoto e quindi mettere il flag nella casella Abilita Desktop remoto e selezionare gli utenti che possono connettersi al pc.
Come collegare il PC di casa con quello dell’ufficio?
Accedi al menu “Start”, scegli la voce “Pannello di controllo”, clicca l’icona o il link “Sistema”, quindi seleziona la voce “Impostazioni di connessione remota”. Seleziona il pulsante di spunta “Consenti connessioni remote al computer”. Prendi nota del nome di rete completo del computer che usi normalmente al lavoro.
Come accedere ad un indirizzo IP da remoto?
Per accedere da remoto a PC, videocamere, DVR, dispositivi IoT e così via e raggiungere in primis il router, non si dovrà conoscerne l’IP pubblico ma basterà digitare un indirizzo “mnemonico” del tipo nomemiarete.servizioddns.org che non cambia mai.
Come si fa il port forwarding?
Per procedere apriamo il browser, digitiamo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e inseriamo le credenziali per l’accesso alle impostazioni. Dalle impostazioni portiamoci nel percorso Avanzate -> Port Forwarding, scegliamo il tipo di servizio, impostiamo l’IP e indichiamo la porta da inoltrare.
Come attivare accesso remoto al server?
Nel dispositivo a cui si vuole connettersi selezionare Start e quindi fare clic sull’icona Impostazioni a sinistra. Seleziona il gruppo Sistema e quindi la voce Desktop remoto. Usa il dispositivo di scorrimento per abilitare Desktop remoto.