Sommario
A cosa serve un etichetta alimentare?
Possiamo definire un’etichetta alimentare come la carta d’identità del prodotto alimentare acquistato. In poche parole la corretta lettura dell’etichetta alimentare ci permette di passare da consumatore passivo a consumatore attivo e consapevole di quelle che sono le nostre scelte!
Perché si tende ad ingrassare?
“La causa fondamentale dell’obesità e del sovrappeso – afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità – è uno squilibrio energetico fra le calorie ingerite e quelle consumate”. In altre parole o mangiamo troppo o siamo troppo sedentari o entrambe le cose. E il mantra continua ad essere: mangia di meno e muoviti di più.
Quanto grasso si può prendere in un giorno?
Se per esempio il nostro fabbisogno calorico quotidiano è di 2000 Kcal l’apporto di grassi consigliato varia dai 78 ai 90 grammi al giorno, l’equivalente di 30 grammi di olio di oliva, 25 grammi di formaggio grattugiato, 20 grammi di noci, 200 grammi di manzo e 200 grammi di salmone (totale = circa 75 grammi di grassi) …
Quali sono i requisiti dell’etichetta alimentare?
Il requisito principale dell’etichetta alimentare è quello di INFORMARE il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, al fine di orientarne al meglio la scelta commerciale. Ciò prevede, quantomeno, una totale chiarezza e il divieto verso qualunque tipo di illusione qualitativa e nutrizionale.
Cosa sono le etichette alimentari?
Le etichette alimentari: cosa sono, a cosa servono, perché importanti da Antonella Cirigliano | Pubblicato 30/01/2018 L’ etichetta alimentare è lo strumento più importante che viene fornito al consumatore per capire la vera identità dell’alimento che ha di fronte e soprattutto per poter confrontare due prodotti apparentemente identici.
Qual è l’ordine degli ingredienti in etichetta?
L’ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell’elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Come scegliere l’etichetta alimentare dei biscotti?
Leggere le Etichette Alimentari: Struttura dell’etichetta alimentare dei prodotti preconfezionati. Se per esempio nell’etichetta alimentare di due biscotti l’ordine di olio extra vergine di oliva e margarina è invertito è meglio scegliere quel prodotto in cui l’olio extra vergine di oliva compare per primo.