Sommario
A cosa serve un gastroprotettore?
I gastroprotettori sono un gruppo di farmaci il cui scopo è quello di proteggere la mucosa gastrica, contrastando la secrezione di acido cloridrico da parte delle cellule della parete dello stomaco.
Quando si assume un protettore gastrico?
In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l’assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un’ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi. É possibile effettuare un nuovo ciclo di trattamento una volta ogni 4 mesi se necessario.
Qual è la dose abituale di omeprazolo DOC?
La dose abituale è 20 mg di OMEPRAZOLO DOC Generici due volte al giorno per una settimana. Il medico le dirà di assumere anche due antibiotici tra amoxicillina, claritromicina e metronidazolo. Per il trattamento dell’eccessiva quantità di acido nello stomaco causata da un accrescimento di tessuto nel pancreas (sindrome di Zollinger-Ellison):
Quali sono gli effetti indesiderati di omeprazolo DOC?
Se nota uno dei seguenti effetti indesiderati rari ma gravi, interrompa l’assunzione di OMEPRAZOLO DOC Generici e contatti immediatamente il medico: Improvviso ansimare, gonfiore delle labbra, della lingua e della gola o del corpo, eruzione cutanea, svenimento o difficoltà nel deglutire (reazione allergica grave).
Come si raccomanda la somministrazione di omeprazolo DOC?
Nei pazienti con ulcera gastrica scarsamente responsiva, si raccomanda la somministrazione di 40 mg di OMEPRAZOLO DOC Generici una volta al giorno, che consente generalmente di ottenere la cicatrizzazione in otto settimane. Prevenzione delle recidive nei pazienti con ulcera gastrica.
Quali sono i 20 mg di omeprazolo DOC?
OMEPRAZOLO DOC Generici 20 mg: capsula gialla opaca contenente microgranuli sferici di colore da biancastro a bianco-crema. Le capsule sono confezionate in blister da 7, 14, 15, 28, 30, 50, 56, 60, 90, 98, 100, 140, 280 e 500 capsule; e in flaconi HDPE da 5, 7, 14, 15, 28, 30, 50, 56, 60, 90, 100 e 500 capsule.