Sommario
A cosa serve un postbruciatore?
postbruciatore Dispositivo per incrementare la massima spinta disponibile (con aumento del consumo specifico) di un turboreattore con immissione di combustibile nei gas di scarico, ricchi di ossigeno per l’elevato eccesso d’aria; la postcombustione innalza temperatura e pressione dei gas, accelerati in un ugello a …
Quanto consuma un postbruciatore?
Quanto consuma un postbruciatore? postbruciatore pieno a basse altitudini, l’F-16 può bruciare oltre 64.000 libbre all’ora.
Come funziona motore a turbina?
Gran parte della potenza generata dalla turbina è consumata dall’elica, la restante parte viene convertita in spinta. La rotazione dell’elica produce spinta per il velivolo e crea una riduzione di pressione dell’aria di fronte ad essa, provocando un aumento di velocità dell’aria in entrata nel motore.
Che motore monta un aereo?
I motori aeronautici più utilizzati per gli aeroplani civili di grosse dimensioni sono i “turbo-fan”, come quelli installati sui nostri aeroplani! L’aria esterna viene aspirata da una presa d’ aria anteriore e compressa attraverso un compressore a più stadi che la porta alla camera di combustione.
Come funziona un turbogetto?
Il funzionamento del turbogetto si può così riassumere: l’aria entra dalla parte anteriore del motore attraverso le prese d’aria, viene compressa da un compressore e poi convogliata nelle camere di combustione. Il combustibile che continuamente viene pompato nelle camere di combustione, si mescola con l’aria e brucia.
Come funziona un post combustore?
POST COMBUSTORI – COME FUNZIONANO Un post combustore è costituito di una camera di combustione che contiene un bruciatore che pre riscalda e mantiene la temperatura del flusso d’aria e di un catalizzatore che migliora efficienza e velocità di ossidazione.
Qual è lo scopo della turbina?
La turbina è un meccanismo che sfrutta l’energia cinetica di un fluido in movimento (gas, liquido o vapore) per mettersi a sua volta in moto e trasmettere energia ad altre parti meccaniche.
Quanti motori ci sono in un aereo?
Boeing 747 | |
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Passeggeri | Fino a 660 |
Capacità combustibile | 216 824 L |
Propulsione | |
Motore | 4 turboventola: GE CF6-80C2B1 PW4056 RB211-524G2 |
Qual è il motore più potente al mondo?
Wärtsilä-Sulzer RTA96C La versione a 14 cilindri ha una cilindrata unitaria di 1809 l, e una cilindrata totale di 25333 l ed eroga la potenza di 109 820 hp (82 MW), con una coppia massima di oltre 7,6 milioni di N·m al regime di 102 giri/minuto, che coincide con quello di potenza massima.
Come funziona un reattore per aereo?
Sfrutta una corrente di gas ad altissima velocità che, in uscita dal propulsore, fornisce per reazione una spinta in avanti. L’aria viene aspirata dall’esterno tramite un compressore (avviato da un motorino ausiliario) che la comprime nella camera di scoppio.
Come fatta la turbina?
Il tipo più semplice di turbina prevede un complesso chiamato stadio, formato da una parte fissa, detta distributore o statore, ed una parte mobile, girante o rotore. Il fluido in movimento agisce sulla palettatura della parte rotorica, mettendola in rotazione e quindi cedendo energia meccanica al rotore.