Sommario
A cosa serve un termocoppia?
Una termocoppia è un sensore per misurare la temperatura. È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che può essere legata alla temperatura con l’utilizzo di un termometro adatto allo scopo.
Come funzionano le termoresistenze?
Il principio di funzionamento delle termoresistenze, o termometri metallici a resistenza, si fonda sulla variazione della resistenza elettrica del metallo contenuto all’interno del sensore al variare della temperatura alla quale è sottoposto il sensore stesso.
Come scegliere una termocoppia?
La scelta del tipo di termocoppia dipenderà molto dal range di temperatura entro il quale sarà necessario lavorare, ma anche dal tipo di ambiente:
- E: Uso continuo in atmosfere ossidanti o inerti.
- J: Vuoto, atmosfere riducenti o inerti.
- K: Uso continuo in atmosfere ossidanti o neutre.
A cosa serve termocoppia piano cottura?
Tutti i piani cottura moderni presentano al proprio interno una termocoppia. Ebbene, una termocoppia permette, non appena la fiamma di una bocca di fuoco si dovesse spegnere per un qualsiasi motivo accidentale, il flusso di gas verso quella bocca di fuoco venga immediatamente interrotto.
Come funziona il termometro bimetallico?
Il termometro bimetallico si basa sul principio della differente dilatazione dei metalli con il calore. Saldando insieme due lamelle metalliche, esse per piccole variazioni di temperatura tendono a flettersi e ad inarcarsi.
Quanta tensione produce una termocoppia?
Le termocoppie possono e forniscono energia utile. Questo documento descrive come l’effetto termoelettrico viene utilizzato per alimentare questi veicoli spaziali, con, in genere, 572 giunzioni, generando 294 W (28 V @ 10,5 A) all’inizio di una missione, riducendo nel tempo man mano che la sorgente radioattiva decade.