Sommario
A cosa serve un Trabucco?
I trabucchi sono delle costruzioni in legno, nate come alternativa alla pesca su barca. Grazie a queste palafitte marine, è infatti possibile catturare da terra i branchi di pesce transitanti lungo le coste (pesca “di posta”), evitando le insidie del mare aperto.
Cosa si pesca con i trabucchi?
Per aumentarne il sistema catturante sulla rete venivano posizionate delle esche odorose per avvicinare i grassi banchi di pesce, (pesce azzurro, seppie, cefali). Il termine “Trabucco” è di origine dialettale; si pensa derivi dalla parola trabocchetto proprio per lo scopo di catturare i pesci con un tranello.
Come è fatto un trabocco?
Il trabocco è tradizionalmente costruito col legno di pino d’Aleppo, il pino comune in tutto il medio Adriatico; questo perché è un materiale pressoché inesauribile, data la diffusione nella zona, modellabile, resistente alla salsedine ed elastico (il trabocco deve resistere alle forti raffiche di Maestrale che battono …
Chi ha inventato il Trabucco?
L’invenzione del trabucco a trazione è invece ad opera dei cinesi nel IV-V secolo, e si ritiene che tale modello sia stato utilizzato dai bizantini fin dal 587. Uno degli episodi più clamorosi fu l’assedio di Caffa, avamposto genovese nel Mar Nero, avvenuto nel 1345.
Qual è il trabocco più bello?
Abruzzo. I 10 migliori trabocchi per mangiare pesce cullati dal mare
- Trabocco Valle Grotte.
- Trabocco Pesce Palombo.
- Trabocco Punta Tufano.
- Trabocco Punta Cavalluccio.
- Trabocco Punta Punciosa.
- Trabocco Punta Rocciosa.
- Trabocco Punta Penna.
- Trabocco Cungarelle.
Dove si trovano i trabucchi?
La Costa dei Trabocchi è un tratto del litorale abruzzese, nel medio Adriatico, esteso lungo la strada statale 16 Adriatica e corrispondente alla maggior parte della costa della provincia di Chieti. Il litorale è caratterizzato dalla diffusa presenza di trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta.
Quali sono i trabocchi più belli?
Abruzzo. I 10 migliori trabocchi per mangiare pesce cullati dal mare
- Trabocco San Giacomo.
- Trabocco Punta Fornace.
- Trabocco Valle Grotte.
- Trabocco Pesce Palombo.
- Trabocco Punta Tufano.
- Trabocco Punta Cavalluccio.
- Trabocco Punta Punciosa.
- Trabocco Punta Rocciosa.
Dove inizia la costa dei trabocchi?
La costa si snoda lungo Strada statale 16 Adriatica, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, passando per Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. Il tratto di costa abruzzese parte da qui, da Ortona, dove tra spiagge protette da rupi e mare azzurro potrete scoprire anche gli angoli suggestivi della cittadina.
Qual è la pesca tipica dell’Abruzzo?
Anche per quel che riguarda le specie di pesci da pescare l’Abruzzo è una regione molto ricca che, tra gli altri, offre esemplari come persico reale, lucioperca, trota iridea, luccio, mormora, grongo, cefalo e boga.
Quanto costa una cena su un trabocco?
Ma quanto costa mangiare in un trabocco? In media una cena o un pranzo in un trabocco costa 35 euro a persona, mangiando pesce fresco, compreso primo, secondo, contorno e dolce. Ovviamente, come in tutto il settore ristorazione, esistono anche i trabocchi di “lusso”, dove si può spendere anche 50 euro a persona.
Cosa si mangia sui trabocchi?
Il trabocco, storicamente di proprietà della famiglia Verì, è da diversi anni anche un accogliente ristorante. Tra i piatti spiccano i maltagliati con pelosi (i granchi di scoglio), le cozze ripiene e la classica frittura di paranza.
Dove si trovano i trabocchi abruzzesi?
Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, paragonate da Gabriele D’Annunzio a “ragni colossali” e descritti nella tragedia “Il Trionfo della Morte” come “macchine che parevano vivere di vita propria”.