Sommario
A cosa serve una cripta?
Nell’architettura ecclesiastica la cripta indica uno spazio in pietra collocato sotto il pavimento della chiesa che veniva usato come cappelletta o luogo per conservare le reliquie.
Cosa ospita la cripta?
In termini moderni una cripta è una camera o uno spazio chiuso in pietra, utilizzato per conservare le spoglie dei deceduti. Si trovano delle cripte solitamente nei cimiteri e negli edifici religiosi come le cattedrali, ma occasionalmente anche in proprietà private.
In che età si afferma la cripta?
Nell’età ottoniana l’uso più generalizzato è ormai nel significato di vasta struttura architettonica inserita sotto il presbiterio o altre aree preminenti, come il transetto o il Westwerk, oppure posta all’esterno dell’abside.La c., almeno da un punto di vista concettuale, nacque già nell’età costantiniana, con le …
Dove si trova la cripta nella Basilica romanica?
La Cripta Romanica di Sutri è uno dei più importanti e suggestivi monumenti di epoca longobarda, situata sotto l’altare principale della Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Che differenza c’è tra una facciata a capanna è una facciata a salienti?
La facciata a capanna ha la forma di un triangolo ed è costituita da un tetto a due spioventi. La facciata a salienti è formata da tre parti.
Dove si trova il presbiterio?
Parte della basilica cristiana riservata al vescovo e al clero , situata in fondo alla navata centrale e terminata dall’abside: in genere ha al centro la cattedra vescovile e attorno alle pareti i seggi per i preti, spesso è leggermente rialzata, mediante alcuni gradini, sopra la cripta del martire, e talvolta è …
Dove si trovano gli archetti pensili?
Gli archetti pensili si trovano nei maggiori monumenti del medioevo, come la basilica di Sant’Ambrogio a Milano, basilica di Sant’Abbondio a Como, il Duomo di Pisa, nella Basilica di San Nicola a Bari, mentre all’estero si trovano, per esempio in Catalogna, a Saint-Sernin di Tolosa, nella cattedrale di Spira, ecc.
Che cosa significa facciata a capanna?
La facciata a capanna, chiamata anche “facciata a doppio spiovente”, è un termine architettonico usato per definire la forma della facciata di un edificio, solitamente una chiesa, quando, come suggerisce il termine stesso, la copertura presenta solo due spioventi.