Sommario
A cosa serve una draga?
draga Macchina per l’esecuzione di scavi subacquei a moderate profondità, in genere per conservare o approfondire i fondali. Generalmente la potenza installata va da 30 a 500 kW; la massima profondità di scavo è 25-100 m. Il materiale dragato viene scaricato in appositi pozzi, a fondo apribile, sulla d.
Come funziona il dragaggio?
In breve funziona così: «Il materiale prelevato dal fondo – leggiamo dal sito della società – è aspirato sotto forma di miscela acqua-sabbia; ne consegue che la frazione granulometrica sabbiosa, che si disporrà nel fondo della tramoggia, viene dilavata dalla componente più fine, contenente limi e argille, che resta …
Cosa vuol dire dragare un fiume?
Stiamo parlando dell’annosa questione della pulizia dei fiumi tramite operazioni di dragaggio per asportare ghiaia e sedimenti al fine di aumentarne la sezione per permettere il transito di un maggior volume d’acqua e contenere future piene evitando gravi alluvioni.
Che cosa significa dragaggio?
– 1. Scavare un fondo marino o un terreno per mezzo della draga. 2. Cercare e distruggere una mina subacquea con un’apparecchiatura di dragaggio.
Perché non si dragano più i fiumi?
Sono invece varie, motivate e dimostrabili le ragioni per cui oggi non si dragano più i fiumi o meglio l’asportazione di materiale litoideo dai corsi d’acqua è regolata in maniera assai restrittiva e sostanzialmente vietata per interventi di difesa del suolo che non riguardino canali e condotte artificiali di pianura.
Come si dice attraversare un fiume?
[lat. vadare]. – [raggiungere la sponda opposta di un corso d’acqua toccando il fondo (a piedi, a cavallo, ecc.), senza nuotare: guadare un fiume] ≈ ⇑ attraversare, passare, traversare.
Come pulire i fiumi?
La rimozione delle ramaglie e dei detriti deve essere effettuata con degli escavatori o miniescavatori che sono forniti di benne bivalve, polipi idraulici o particolari pinze forestali o pinze per tronchi e massi con cui poter pulire in maniera ottimale le aree interessate.
Che significa Gualdo?
gualdo Voce derivata dal longobardo wald «bosco» (talora usata anche per indicare invece terreni privi di copertura forestale), diffusa in buona parte delle aree italiche interessate dalla colonizzazione longobarda come appellativo di insediamenti.
Cosa significa in mezzo al guado?
Resta il guadare in espressioni come ‘essere in mezzo al guado’, a significare giusto una situazione di transizione difficile e rischiosa, ma fuor di locuzione si può comunque richiamare direttamente la viva incisività del verbo: ci rimangono da guadare gli ultimi grossi esami prima della tesi, dobbiamo guadare la fase …
Chi deve pulire i torrenti?
Chi deve pulire i torrenti? 12 del R.D. n. 523/1904, tutt’ora vigente, spetta ai proprietari frontisti la difesa e la sistemazione dei corsi d’acqua minori. Ai sensi della stessa norma è obbligo dei proprietari la pulizia e la manutenzione di alvei e sponde in corrispondenza delle opere di attraversamento.