Sommario
A cosa serve una trasfusione di plasma?
La trasfusione di plasma, oggetto di questo articolo, è utilizzata prevalentemente in caso di problemi di coagulazione del sangue. La coagulazione del sangue consiste in una serie di reazioni a catena piuttosto complicate.
Chi attacca la trasfusione?
L’atto decisione della trasfusione è prerogativa medica, essendo primarie ed esclusive responsabilità del medico la diagnosi e la prescrizione.
Quali sono i criteri di idoneità alla donazione di due unità di globuli rossi in aferesi?
2.5.1 Per l’idoneita’ alla donazione multipla di emocomponenti il donatore possiede i requisiti previsti per la donazione di sangue intero e/o dei singoli emocomponenti in aferesi; deve inoltre avere un peso corporeo superiore a kg 60 se la donazione prevede la raccolta di un componente eritrocitario e di 70 Kg se la …
Quali sono i requisiti per la donazione di piastrine in aferesi?
2.3.1 Il donatore di piastrine mediante aferesi deve possedere, oltre ai requisiti previsti per l’idoneità alla donazione di sangue intero, un conteggio piastrinico pre-aferesi non inferiore a 180 x 109/L. 2.3.2 Alla prima donazione e successivamente ogni anno deve essere verificata la normalità di PT e aPTT.
Qual è la differenza tra sangue e plasma?
Il sangue è un tessuto biologicamente attivo, composto da cellule (globuli rossi, globuli bianche e piastrine) sospese nel plasma, un liquido nel quale sono presenti proteine, zuccheri, grassi e sali minerali.
Chi ha avuto il Covid può donare il plasma?
Informazioni su come i pazienti guariti dal Covid-19 possono donare il plasma mediante plasmaferesi presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) del Presidio Ospedalieri Vito Fazzi di Lecce.
Cosa occorre per fare la trasfusione?
Processo trasfusionale
- firma del paziente sul consenso informato;
- prelievo del campione di sangue per l’esecuzione dei test pre-trasfusionali (l’infermiere responsabile del prelievo deve apporre, accanto a tutti i dati del paziente e all’orario di avvenuto prelievo, la propria firma)
- richiesta degli emocomponenti.