Sommario
A cosa serviva la brocchetta di Gurnia?
È un vaso di ceramica creato quasi 4000 anni fa da un’antica civiltà, quella cretese. I cretesi, abili navigatori e commercianti, crearono tantissimi vasi, anche da vendere. Era importantissimo, per abbellirli, dipingerli in vari modi.
Quali sono le caratteristiche delle ceramiche Minoiche?
Caratterizzato da decorazioni prevalentemente geometriche, con motivi fitomorfi o spiraliformi, che spiccano in ocra, bianco e rosso su un fondo scuro. Ceramiche in stile Kamares sono state rinvenute nei contesti protopalaziali presso Festo e Cnosso.
Quali colori utilizzavano i cretesi per dipingere i vasi?
Nel periodo antico nei vasi erano prsenti decorazioni a fascia per tutto il vaso, con fregi geometrici o cortei. I colori utilizzati erano nero e rosso sullo sfondo del colore naturale del vaso.
Quale stile caratterizza la brocchetta di Gurnià?
naturalistico
Nel XVI secolo a.C. si sviluppò lo stile detto naturalistico, in cui soggetti tratti dal mondo marino si dispongono liberamente sulla superficie del vaso. Appartiene a questo stile la Brocchetta di Gurnià.
Quali sono le principali caratteristiche dello stile palaziale?
Il periodo di massima fioritura della civiltà minoica inizia verso il 2000 a.C. con il Minoico medio. Caratteristiche peculiari della nuova fase protopalaziale sono la comparsa della scrittura sillabica (Lineare A), la costruzione dei primi palazzi a Cnosso ed a Festo e l’inizio della ceramica policroma.
Quanti e quali sono gli stili della Ceramica minoica?
Nello sviluppo della Ceramica a Creta, si distinguono tre principali e distinti Stili o Fasi: nel Periodo Minoico Antico (AM), lo Stile Geometrico e il successivo Stile Policromo, detto anche Kamares, nel Periodo Minoico Medio III (MM III) e nel Periodo Minoico Tardo I e II (TM I e TM II), lo Stile Naturalistico.
Come erano decorati i vasi in ceramica cretesi?
Sin dai primi anni del II millennio a.C, i Cretesi, realizzavano con l’aiuto del tornio vasi con pareti molto fini (circa un centimetro di spessore) che dipingevano con motivi geometrici ispirati generalmente al mondo naturale (meglio noto come stile Kamàres).