Sommario
A cosa serviva la vela quadrata?
Le vele possono essere classificate dalla loro forma: le vele quadre, adatte alle andature portanti ma non idonee per risalire il vento, hanno una forma quadrata o a trapezio isoscele. Queste vele sono caratteristiche dei grandi velieri e prendono il nome dal pennone al quale sono issate.
Quando nasce la vela come sport?
La storia. La navigazione a vela risale agli albori della civiltà umana, e già lo storico greco Pausania narra di una competizione velica, contornata da musica e gare di nuoto, organizzata nel II secolo a.C. in onore di Dioniso “Melanaigidos”, presso il Tempio di Afrodite ad Ermioni.
Chi pratica la vela?
Non a caso il velista non definisce la barca a vela come un mero sport, ma come una scuola di vita. Andando in barca si impara ad essere più attenti, concentrati, ma soprattutto autonomi, spesso si è soli con il mare e con il vento.
Quanti praticano vela in Italia?
La FIV è una Federazione ben radicata sul territorio nazionale che conta più di centomila tesserati distribuiti in 735 circoli velici (dati al 2014).
Quanti tipi di vela esistono?
Tutte le tipologie di vela
- Randa. La randa è la principale vela collocata sull’albero principale dell’imbarcazione.
- Fiocco. Il fiocco è una vela dalla forma triangolare che viene issata tra l’estremità del bompresso/prua e tra l’albero collocato più a prua della barca.
- Vele auriche.
- Le scotte e le drizze.
A cosa serve la vela triangolare?
Con la spinta velica, ci si può orientare verso due direzioni: quella ortogonale e quel moto della barca. La prima, nota anche come forza di scarroccio, permette di spostare lateralmente l’imbarcazione, mentre la prima, definita forza propulsiva, la spinge in avanti.
Quando è nata la barca?
I primi esempi di navigazione a vela risalgono addirittura al 6000 a.C. ma fu il popolo Egizio il primo a farne un uso intensivo e ben documentato a partire dal 4000 a.C. In seguito Greci, Fenici e Arabi si servirono delle loro imbarcazioni a vela per esplorare, commerciare e dominare militarmente le rotte dei mari.
Chi ha inventato la vela latina?
Le prime vele triangolari, dette “vele latine”, furono probabilmente di ispirazione araba e fecero la loro comparsa nel Mediterraneo già dal IX secolo.
Chi è il velista?
velista s. m. e f. [der. di vela] (pl. – Chi pratica lo sport della vela.
Quanti praticano sport in Italia?
Tra i tesserati delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate si contano 4.580.434 Atleti (in crescita dell’1% rispetto al 2015), 918 mila Operatori sportivi (Dirigenti societari, Tecnici, Ufficiali di gara) e quasi 63 mila Società sportive affiliate alle FSN e alle DSA.
Quante persone praticano il nuoto in Italia?
Ad oggi, la pratica natatoria in Italia – secondo le statistiche ufficiali ISTAT 2011 – riguarda 3,9 milioni di soggetti (fra praticanti e tesserati); soglia che si innalza sensibilmente fino ai 5,5-6 milioni di soggetti includendo coloro che non praticano abitualmente l’attività (meno di quattro volte al mese) e …