Sommario
A cosa servono gli occhiali?
Gli occhiali hanno lo scopo di correggere alterazioni della vista dovute a difetti refrattivi ma sono anche utilizzati per compensare insufficienze della funzionalità oculare come alcuni strabismi o la diplopia (visione sdoppiata).
Come nacquero gli occhiali?
Nel corso del 1800 si diffuse il “prince-nez”: due lenti ovali unite con un ponte di acciaio che “stringeva” il naso. Una vera e propria moda diffusa tra nobili e aristocratici. Negli stessi anni si iniziarono a studiare i difetti visivi e a prescrivere lenti adatte al difetto della vista. Nacquero i primi oculisti.
Quando è stato inventato il primo occhiale?
Se non si tiene conto delle leggende che ne attribuiscono il merito ai cinesi o agli indiani, gli occhiali furono inventati con ogni probabilità a Venezia nel corso del 1200.
Chi ha inventato i primi occhiali da vista?
Ibn al-Haytham
Nell’XI secolo Ibn al-Haytham, scienziato arabo conosciuto in Europa come Alhazen, pose le basi teoriche per l’invenzione degli occhiali con le sue indagini sulla cornea umana e sugli effetti dei raggi di luce su specchi e lenti.
Cosa produce l occhialeria?
Nel settore dell’occhialeria, Marcolin vanta tre diversi processi produttivi: montature in metallo, montature in acetato e finissaggio.
Da quando esistono gli occhiali da vista?
Spesso si parlava di ausili visivi per ingrandire. L’unica cosa che emerge chiaramente dai documenti è che l’invenzione degli occhiali è avvenuta tra il 1270 e il 1290. A differenza dei modelli di oggi però gli occhiali di allora non erano dotati di aste. Inoltre venivano impiegate lenti che non erano adatte a tutti.
In che anno sono stati creati gli occhiali da sole?
Macready riportò un danno alla vista dopo un volo in mongolfiera e chiese alla Bausch & Lomb (oggi Ray Ban) di creare un modello di lenti che proteggessero la vista dei piloti, ma è nel 1929 che Sam Foster fonda la prima azienda che produce occhiali da sole, non più esclusivo appannaggio dei militari.