Sommario
- 1 A cosa servono gli occhiali di protezione?
- 2 Quando bisogna utilizzare i dispositivi per gli occhi?
- 3 Quali sono i DPI per la protezione degli occhi?
- 4 Come disinfettare gli occhiali protettivi?
- 5 Come mettere la conchiglia oculare?
- 6 Quali sono i livelli di protezione dei guanti e dove vengono indicati?
- 7 Come disinfettare occhiali da vista?
- 8 Come disinfettare gli occhiali senza rovinarli?
- 9 Quali sono i DPI chimica?
- 10 Quando è indicato l’utilizzo di occhiali a stanghetta oa maschera?
A cosa servono gli occhiali di protezione?
In particolare i DPI oculari possono prevenire: – “danni meccanici (polveri, trucioli, schegge); – danni termici (freddo = lacrimazione protratta, caldo = infiammazioni e ustioni); – danni chimici (acidi ed alcali causano infiammazioni e causticazioni);
Quando bisogna utilizzare i dispositivi per gli occhi?
Quando bisogna utilizzare i dispositivi per gli occhi? In ogni caso il loro utilizzo “è comunque previsto in tutti i luoghi in cui vi è il rischio di proiezione di corpi solidi, liquidi o di radiazioni ottiche”.
Come devono essere gli occhiali protettivi?
Specifiche, i dispositivi di protezione individuale degli occhi devono essere:
- Robusti;
- Esenti da bolle;
- Resistenti agli urti, alla combustione, alla corrosione (parti metalliche) e alla disinfezione e avere bassa conducibilità termica;
Quali sono i DPI per la protezione degli occhi?
I dispositivi di protezione sono generalmente composti “da un elemento portante (montatura occhiali, guscio schermi e maschere) e da lenti e lastrine sostituibili”.
Come disinfettare gli occhiali protettivi?
La pulizia deve essere effettuata mediante un panno inumidito con acqua tiepida e sapone, e asciugato a temperatura am- biente. È inoltre possibile utilizzare un panno specifico per lenti. Non pulire nessuna parte del prodotto con benzina, sgrassanti clorurati, solventi organici o agenti pulenti abrasivi.
Come proteggere gli occhi dalla polvere?
I dispositivi di protezione degli occhi sono essenzialmente di tre tipi:
- occhiali di sicurezza a stanghetta con lenti in vetro temprato o in acetato;
- occhiali a maschera con lenti in acetato o policarbonato;
- visiere da fissare ad un elmetto di sicurezza standard.
Come mettere la conchiglia oculare?
Conchiglia per occhi va posizionata in modo che la bombatura sia rivolta verso l’esterno per lasciare libera la palpebra e permettere tutti i movimenti. Può essere utilizzata indifferentemente su entrambi gli occhi.
Quali sono i livelli di protezione dei guanti e dove vengono indicati?
Il guanto è un prodotto per la salvaguardia individuale che protegge la mano e le varie parti della mano. Il livello 0 indica che il guanto non è stato provato o che non ha raggiunto i requisiti minimi . Un livello di prestazione X indica che il metodo di prova non è adatto al campione di guanto testato.
Quali sono le categorie dei DPI?
Come indicate dall’Allegato I del Lgs. 475/1992, le categorie dei DPI sono tre: prima, seconda e terza categoria. Questa suddivisione è realizzata in modo tale che al crescere del numero aumenta anche il rischio connesso alle attività.
Come disinfettare occhiali da vista?
Basta applicare una goccia di sapone a pH neutro prima sulle lenti, strofinandole sotto il getto dell’acqua con le dita e poi su tutta la montatura. Dopo averlo fatto, utilizza un panno morbido adeguato agli occhiali per asciugarli e lucidare le lenti.
Come disinfettare gli occhiali senza rovinarli?
“Un modo semplice ed efficace è usare acqua tiepida e una goccia di sapone a pH neutro – come la maggior parte dei saponi da cucina – afferma Hepworth – “Basta applicare questa soluzione tra dito e pollice, quindi strofinare delicatamente su montatura e lenti.
Quando si usano i dispositivi di protezione degli occhi?
In ogni caso il loro utilizzo “è comunque previsto in tutti i luoghi in cui vi è il rischio di proiezione di corpi solidi, liquidi o di radiazioni ottiche”.
Quali sono i DPI chimica?
Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa.
Quando è indicato l’utilizzo di occhiali a stanghetta oa maschera?
Gli occhiali protettivi e gli scudi facciali devono essere indossati per l’esecuzione di tutte le procedure che comportano un rischio di esposizione delle mucose orali, nasali o congiuntivali ad aerosol di sangue o di altri fluidi biologici (esempio in endoscopia, odontostomatologia, ecc.).
Come proteggere gli occhi dallo schermo del pc?
utilizzare degli occhiali “riposanti” dotati di lenti con uno speciale filtro che protegge dalla luce blu, progettati proprio per chi deve passare molto tempo davanti uno schermo. Questi occhiali sono capaci di ridurre l’abbagliamento e migliorare il contrasto garantendo un naturale benessere visivo.