Sommario
A cosa servono gli schiaccini?
Gli schiaccini sono dei tubicini di metallo sottile che servono per bloccare il filo all’estremità del gioiello. Sono indispensabili per realizzare bigiotteria con il cavetto d’acciaio perché questo, a differenza degli altri fili, non può essere annodato.
Cosa serve per tecnica wire?
Per tutte le tecniche wire si utilizzano le tre pinze base per bigiotteria: pinze a punta conica (alcuni le chiamano a punta tonda), pinze a punte piatte e lisce (dritte o curve che siano) e tronchesi. Le pinze coniche servono per creare asole e occhielli e per fare piccoli arrotolamenti di filo.
Come chiudere collana senza chiusura?
Ad un’estremità della collana fai due o più nodi uno sull’altro, porta il filo in avanzo (o i fili se la collana è a più capi) sulla collana stessa e nascondilo, tagliando la parte in eccesso e avvolgendo il tutto con del filo di cotone colorato.
Cosa serve per fare gioielli in resina?
Ecco cosa ti occorre:
- una bilancia;
- un bicchiere di plastica;
- uno stuzzicadenti;
- un paio di guanti monouso;
- pinze per inserire i fiori all’interno degli stampi;
- uno stecco per gelato o un cucchiaio per mescolare la resina;
- gli stampi in silicone di perline di Reschimica;
- fiori precedentemente raccolti ed essiccati;
Cosa è la Canottiglia?
Sapete che cosa è la CANOTTIGLIA? È un prezioso filo metallico dorato o argentato strettamente avvolto a spirale usato per ricami orientali🎎, per confezionare frange di abiti, paramenti, uniformi👮♂️,…
Come fermare le perline?
Lo schiaccino si infila nel cavetto e si schiaccia con le pinze a punta piatta liscia o con le pinze a punte ricurve lisce (come nell’ultima foto). Per bloccare le perle lo schiaccino ideale sarebbe quello rotondo, è meno ingombrante e più fine ma proprio per questo più leggero e deformabile quando lo si schiaccia.
Che filo usare per anelli?
In conclusione: da prediligere il filo di alluminio di qualsiasi marca ma da non sottovalutare il rame. I fili metallici si trovano di tutti i colori, anche il rame lo potete trovare color argento o di altre tinte. Con quale spessore iniziare?
Che filo si usa per fare le collane?
Partiamo dal filo: in bigiotteria la fa da padrone il filo d’acciaio rivestito in nylon chiamato semplicemente cavetto d’acciaio. Ne esistono di diversi colori ma quello standard grigiastro vi permette grande libertà perché è talmente fine da sembrare trasparente.
Come accorciare una collana senza tagliarla?
Basta aprire l’ anello di giunzione che collega la catena alla fibbia con due pinze piatte. Utilizzare pinze con punta in nylon per non segnare il metallo. Togliti la fibbia. Quindi rimuovere i collegamenti in eccesso per avere la lunghezza corretta.
Dove comprare gli stampi per resina?
Amazon.it: stampi per resina.
Come inserire fiori nella resina?
Mescolate la resina (resina + indurente) attenendovi alle indicazioni del produttore. Versate la colata di resina nella semisfera di plastica riempiandola per poco più della metà. Immergere il soffione nella colata usando molta delicatezza. Lasciare indurire la resina e poi estraete il vostro piccolo fermacarte.