Sommario
- 1 A cosa servono i batteri buoni?
- 2 Cosa hanno bisogno i batteri patogeni per potersi sviluppare?
- 3 Quali batteri sono utili per l’uomo?
- 4 Dove si trovano i batteri buoni nel nostro corpo?
- 5 Qual è la temperatura ottimale per lo sviluppo batterico?
- 6 Come si fa a limitare la moltiplicazione dei microrganismi?
A cosa servono i batteri buoni?
I fermenti lattici sono un insieme di batteri (circa 400-500 specie) e lieviti che costituiscono la flora intestinale. Si tratta di “batteri buoni”, poiché sono una protezione naturale per il nostro organismo.
Cosa hanno bisogno i batteri patogeni per potersi sviluppare?
Inoltre hanno bisogno di opportuna temperatura: alcuni batteri prediligono alte temperature (“termofili”) ed arrivano a crescere anche a +75°C, altri sono definiti “mesofili” ed hanno temperature ottimali di crescita tra i + 32 ed i + 37°C, altri ancora sono definiti “psicrofili” e crescono anche a temperature vicine …
Quali sono gli alimenti più favorevoli alla moltiplicazione di batteri?
Gli alimenti più adatti alla proliferazione dei batteri sono:
- quelli che hanno un certo grado di umidità
- condizioni ottimali per lo sviluppo microbico (pH neutro per i batteri, leggermente acido per lieviti e muffe)
- temperatura idonea (psicrofili, mesofili, termofili)
Quali batteri sono utili per l’uomo?
Per batteri utili si intende un gruppo eterogeneo di microrganismi che, nel nostro organismo, convivono in uno stretto rapporto di simbiosi….Batteri utili: quali sono
- bacilli a forma di bastoncino;
- cocchi sferici;
- spirilli a forma di elica;
- vibrioni a forma di virgola.
Dove si trovano i batteri buoni nel nostro corpo?
La maggior parte di questi microbi si localizza nell’intestino, per questo si parla di flora batterica intestinale. Sono circa 400 le specie batteriche che abitano nel nostro intestino e sono note comunemente come fermenti lattici. Le funzioni dei batteri buoni sono efficaci proprio grazie alla biodiversità.
In quale modo si può favorire lo sviluppo dei microrganismi favorevoli?
I microrganismi necessitano di acqua per il loro metabolismo. Negli alimenti per sopravvivere e moltiplicarsi è indispensabile l’acqua libera (parametro di riferimento è l’attività dell’acqua “aw” che è un indice della disponibilità di acqua per i microrganismi).
Qual è la temperatura ottimale per lo sviluppo batterico?
Batteri termofili: crescono ad alte temperature (47-70°C, temperatura ottimale: 50-55°C) Batteri mesofili: crescono a temperature intermedie (20-45°C, temperatura ottimale 30-37°C) Batteri psicrofili: crescono a basse temperature (0-25°C, temperatura ottimale: 20-25°C)
Come si fa a limitare la moltiplicazione dei microrganismi?
La temperatura influisce in maniera determinante sulla velocità di crescita batterica. I batteri patogeni si sviluppano per la maggior parte (non tutti) a temperature intermedie. Temperature superiori a 60-65°C arrestano la moltiplicazione dei batteri ma non sono in grado di uccidere tutti i microrganismi.
Quali microrganismi possono più facilmente contaminare gli alimenti refrigerati in frigorifero?
Le basse temperature dei frigoriferi consentono lo sviluppo dei microrganismi psicrofili, che possono alterare l’alimento; fortunatamente i germi patogeni per l’uomo sono mesofili e non si riproducono alle basse temperature (4-5 °C).