Sommario
A cosa servono i capillari linfatici?
La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi (specialmente per i vasi drenanti l’intestino) dall’interstizio al sistema circolatorio sanguigno, ma presenta anche ruoli di filtraggio e nella risposta immunitaria favorendo l’arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici per innescare i …
A cosa serve il sistema linfatico nell’uomo?
Poco conosciuto, ma molto importante, il sistema linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei, drenando ogni angolo dell’organismo prima di riversarsi nelle vene toraciche. Il sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso.
Cosa è la linfa nel corpo umano?
La linfa è un liquido, incolore o tenuemente giallastro, limpido od opalescente, che circola nel sistema dei vasi linfatici e contiene proteine, lipidi, sostanze rimosse dall’interstizio dei tessuti ed elementi figurati rappresentati quasi esclusivamente da linfociti provenienti dai tessuti linfopoietici (v.
Quali sono i capillari linfatici?
A differenza di quelli sanguigni, i capillari linfatici sono a fondo cieco e sono dotati di una parete ancor più sottile, formata da cellule separate da ampie aperture.
Quali sono le funzioni della circolazione linfatica?
La circolazione linfatica svolge numerose funzioni essenziali per la salute dell’organismo: in primo luogo, drena l’eccesso di liquidi tessutali che non riescono ad essere riassorbiti nei capillari venosi; inoltre, i vasi linfatici dell’intestino assorbono, e portano nel sangue, le sostanze nutritive assorbite dalle cellule intestinali.
Quali sono i vasi linfatici?
I vasi linfatici possono essere sede di infiammazione (linfangite), ostruiti a causa di una parassitosi (filariosi) o una compres sione, in particolare linfonodale o tumorale, oppure invasi da cellule neoplastiche (linfangite carcinomatosa).