Sommario
A cosa servono i carburatori?
Il carburatore è una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata, posta nell’impianto d’alimentazione che si occupa di preparare la miscela di aria (comburente) e carburante da immettere nella camera di combustione.
Cosa migliora il carburatore?
carburatore piu’ piccolo = meno potenza massima, piu’ precisione di erogazione ai bassi e medi regimi. con un carburatore di diametro maggiore di 1mm rispetto a quello montato, si riesce a guadagnare quasi 750 rpm alla piena apertura, perdendo circa 500rpm di potenza alla media apertura.
Come funziona carburatore 2 tempi?
Il carburante viene dosato dal getto principale, dallo spillo del getto e dal getto a spillo. Esso viene quindi miscelato con l’aria proveniente dal getto dell’aria ed entra nel passag gio venturi dopo il getto a spillo.
Come si fa a capire in un motorino se il carburatore è sporco?
Come capire se il carburatore è sporco
- Calo delle performance del motore. Dato che il carburatore fa fatica a introdurre aria nel carburante, la combustione ne risente.
- Fumo nero dallo scarico, che è anche uno dei sintomi degli iniettori sporchi.
- Soprariscaldamento del motore.
- Difficoltà ad avviare il motore.
Come si fa a capire una perfetta carburazione?
Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela: Quando la moto va bene il colore della candela è “nocciola”; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.
Come si fa la carburazione della moto?
Regolare la carburazione della moto
- fai scaldare il motore della moto, poi mettila al minimo per circa 30/40 secondi;
- prova ad accelerare e, se la moto risponde subito senza rumore metallico, il getto di minimo è regolato correttamente;
Come pulire carburatore sporco?
Utilizza l’ara compressa per pulire la parte esterna del carburatore e se il carburatore esternamente è molto sporco puoi utilizzare della benzina (oppure un’emulsione tra acqua ed alcool) ed una spazzola (vecchio spazzolino da denti) per rimuovere i residui.