A cosa servono i congressi?
Lo scopo di un congresso è di accrescere la preparazione professionale e di favorire le interrelazioni. La conferenza è una riunione non periodica su argomenti particolarmente attuali. I fruitori sono un ampio gruppo non specialistico.
Cosa fanno le hostess in un congresso?
L’hostess/steward congressuale è la figura professionale che si occupa delle diverse fasi di organizzazione e allestimento di una fiera o un congresso, occupandosi, anche durante lo svolgimento dell’evento, di fornire assistenza e supporto logistico ai congressisti, agli espositori e/o ai visitatori.
Come fare l’hostess ai congressi?
Per poter svolgere questa professione non sembra essere previsto un titolo di studio specifico. Tuttavia è richiesto un diploma a garanzia di un livello buono di cultura generale. Poi Bisognerà anche partecipare ad alcuni corsi di formazione ed in un primo momento verrà affiancata da una figura con della esperienza.
Quanto durano i congressi?
Si tratta di una riunione periodica che unisce partecipanti con gli stessi interessi culturali e professionali. Lo scopo di un congresso è quello di accresce la preparazione professionale dei partecipanti che di solito sono in numero molto elevato mentre la durata varia da 3 ai 4 giorni.
Che differenza c’è tra convegno e congresso?
La differenza tra convegno e congresso sta nel fatto che il convegno è un evento non periodico, quindi organizzato sporadicamente. Inoltre prevede un numero di partecipanti solitamente inferiore alla portata di un congresso, che però si aggira, comunque, intorno alle centinaia di persone.
Come si struttura un congresso?
Come organizzare un convegno in 7 punti
- Poniti degli obiettivi. Prima di iniziare è bene incominciare a ragionare sugli obiettivi del congresso.
- Conosci il tuo target.
- Studia un programma.
- Data e località
- Scelta della sala.
- Servizi aggiuntivi.
- Promuovi il tuo congresso.