Sommario
A cosa servono i corpus?
Un corpus è una raccolta in formato elettronico di materiale linguistico, il cui campionamento segue – per quanto possibile – criteri di rappresentatività per la lingua o la varietà linguistica esaminata, e il cui scopo è servire da base per la ricerca linguistica.
Come si crea un corpus?
In genere, comunque, il processo di creazione di un corpus può essere distinto in quattro fasi principali: i. progettazione del corpus; ii. raccolta del materiale testuale; iii. elaborazione e codifica dei testi; iv.
Cosa fa un linguistica computazionale?
La linguistica computazionale si occupa dell’analisi ed elaborazione del linguaggio naturale attraverso l’uso di metodologie informatiche, quindi si concentra sullo sviluppo di formalismi descrittivi del funzionamento del linguaggio naturale, tali che si possano trasformare in programmi eseguibili dai computer.
Come avviene la concordanza tra soggetto e predicato?
se tra i soggetti c’è un pronome di 1ª persona, il predicato va alla prima persona plurale: Carlo, Mario ed io stiamo bene; se vi sono più soggetti separati dalle congiunzioni disgiuntive o / oppure, il verbo va al singolare: Il caminetto o il radiatore deve restare acceso; Verrà a prendermi mio padre oppure mia madre.
Come si consultano i Corpora?
I corpora si consultano con strumenti informatici specializzati di diversa natura. Gli strumenti di consultazione standard permettono di condurre ricerche per sequenze di lettere, spesso arricchite da caratteri jolly (per es., ascolt* indica che si cercano tutte le forme di ascoltare).
Come si usano i Corpora?
Da un punto di vista statistico, un corpus è un campione estratto dalla popolazione di tutti i testi prodotti in una certa lingua, in un certo periodo, in un certo registro, ecc., sulla base del quale possiamo trarre conclusioni che si applicano alla popolazione campionata nel suo insieme.
Cosa si intende per corpus annotato?
Codifica digitale dei testi Tipi particolari di corpora codificati sono i corpora annotati, nei quali le informazioni codificate riguardano la struttura linguistica del testo a livelli diversi di rappresentazione.
Come si usa AntConc?
AntConc è un software che serve per consultare e analizzare corpora. Permette di fare ricerche più sofisticate rispetto a google, e soprattutto di riordinare i risultati in modo da mettere in evidenza sequenze di parole che si ripetono nei testi (p. es. collocazioni, come wide + range).
Come diventare un linguista forense?
Il livello di formazione necessario per trovare un lavoro nella linguistica forense può variare, ma la maggior parte dei datori di lavoro cercherà candidati con un diploma di laurea o diploma post-laurea in linguistica forense.