Sommario
A cosa servono i filari?
I filari possono essere arborei o arborei-arbustivi e, oltre alla produzione del legno, possono avere altre finalità come la perimetrazione di un campo chiuso, il tracciamento del perimetro della testa di un fontanile, l’ombreggiatura, la protezione dai venti o la semplice definizione dei confini di proprietà.
Cosa significa filare la lana?
Ridurre in filo fibre tessili o altro, con operazioni opportune (per le fibre tessili, v. filatura): f. la lana, la canapa, il lino, la seta; f. Fig., disegnare, disporre: a mezzo novembre Non giugne quel che tu d’ottobre fili (Dante, della legislazione fiorentina).
Cosa sono la filatura e la tessitura?
La filatura industriale consiste in una serie di lavorazioni eseguite per trasformare le fibre tessili in filati. La tessitura a fili ortogonali La tessitura è un’arte finalizzata alla produzione di tessuti mediante l’intreccio di fili.
A cosa serve il processo di filatura?
La filatura è l’insieme delle operazioni che permettono di disporre una massa di fibre (fiocco), inizialmente disordinata, in un’unità di grande lunghezza (filato). Le diverse fasi del processo sono complesse e orientate al raggiungimento di un filato di qualità elevata, regolare, resistente e dalla pelosità minima.
Che significa filare via a tutta velocità?
filare via v. intr. (fam.) andarsene in tutta fretta: è filato via subito senza aspettare; filate (via)!, andatevene immediatamente!
Come si chiama una fila di piante di alberi?
filari: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Che cosa è il mobilio?
mobilio [tratto da mobilia], solo al sing. – (arred.) [insieme dei mobili di una casa o di un locale] ≈ [→ MOBILIA].
Come avveniva la tessitura nel neolitico?
I primi tessitori apparvero nel neolitico, costruivano telai molto semplici, poco più di un’intelaiatura rettangolare in bastoni o pali di legno messa in posizione verticale. La tensione dei fili di ordito era ottenuta tramite pesi, in argilla o pietra, che si trovano numerosissimi negli scavi archeologici.
Quali sono le fasi della filatura?
La filatura prevede le seguenti fasi:
- Preparazione. Pulizia e depolverizzazione con aria compressa in particolari macchine specifiche.
- Cardatura. Ha lo scopo di orientare le fibre in un’unica direzione (parallele), tramite apposite macchine chiamate carde.
- Pettinatura.
- Stiro.
- Filatura.
- Roccatura.
- Titolazione.
Quali sono le 5 fasi della filatura?
Indice
- 3.1 Preparazione.
- 3.2 Cardatura.
- 3.3 Pettinatura.
- 3.4 Stiro o stiratura.
- 3.5 Filatura.
- 3.6 Roccatura.
Cosa vuol dire avere la stoffa del campione?
Il significato dell’espressione è infatti quello di possedere una o più capacità, doti, abilità, talenti o peculiarità non ordinarie, che permettono, in un determinato campo, di spiccare di più rispetto agli altri che non ce l’hanno, proprio come quelle del “vero campione” e proprio come se fossero state “cucite” …
Cosa è la filatura propria?
la filatura propria, detta anche filatura tradizionale, è l’insieme delle operazioni necessarie alla trasformazione delle fibre tessili (esclusa la seta) in filato. la filatura impropria descrive tipicamente la produzione delle fibre artificiali e sintetiche con la filiera .
Cosa è una fila di piante?
1 Fila di piante, di alberi: f. di cipressi, di pioppi; tra i filari delle viti || Strato di mattoni 2 raro Riga di scrittura filare2
Come filarsela all’inglese?
filarsela all’inglese Andarsene senza farsi notare, e più specificamente senza salutare, soprattutto dopo avere approfittato di qualcosa. Nel linguaggio marinaro il verbo filare significa fare scorrere una fune, e in particolare era riferito alla sagola degli antichi solcometri a barchetta con cui si misurava la velocità di un’imbarcazione.