Sommario
A cosa servono i fitoestrogeni?
I fitoestrogeni sono composti vegetali che possono aiutare, in modo naturale, a combattere i disturbi della menopausa. Ma dove si trovano? Durante il periodo della perimenopausa e la menopausa il livello dei nostri ormoni subisce una graduale diminuzione che porta a un vero e proprio cambiamento a livello fisiologico.
Come agiscono i fitoestrogeni?
I fitoestrogeni, infatti, si legano ai recettori degli estrogeni, cioè a quelle strutture chimiche dalle quali dipende l’innesco di processi cellulari. Si comportano da estrogeni deboli, come agonisti, o antiestrogeni, o come antagonisti, in base al tipo di recettore, alfa o beta, cui si legano.
Quali sono gli alimenti ricchi di fitoestrogeni?
Tra le fonti alimentari ricordiamo la soia, i legumi e, anche se in quantità minore, molti tipi di frutta, verdure e cereali integrali . La soia, i suoi derivati (farina, latte di soia, tofu) ed il trifoglio rosso, rappresentano le principali fonti commerciali di fitoestrogeni.
Quali alimenti contengono isoflavoni?
La soia rappresenta la migliore fonte di isoflavoni per costo, concentrazione e reperibilità. Va detto, tuttavia, che non tutti i prodotti derivanti dai semi di questa leguminosa ne sono ugualmente ricchi. Le fonti migliori sono il tofu, il tempeh, il miso, il latte, la farina e le proteine di soia.
Come aumentare gli estrogeni in modo naturale?
L’alimentazione giusta Via libera, quindi, ai legumi, dalla soia ai fagioli di ogni genere e ai piselli. Da portare spesso in tavola anche gli alimenti dall’elevato contenuto di vitamina C e B e i cereali integrali, che favoriscono l’aumento dei livelli di estrogeni nel corpo.
Come aumentare il seno con il cibo?
Per aumentare la massa del seno serve “materia”, quindi grassi e proteine. Niente bacon e salsicce però, meglio il sopracitato tofu, carni magre e fonti naturali come noci, anacardi, nocciole, arachidi. Più peso, più seno, questo è vero.
Dove sono contenuti gli isoflavoni?
soia
In ambito alimentare gli isoflavoni si trovano principalmente nella soia e in altri legumi (tra cui lenticchie e ceci); quantità inferiori si rilevano anche in altri cibi (ad es. cereali integrali e finocchio). Tra gli isoflavoni più noti ci sono genisteina e diazeina, entrambi presenti nella soia.
Quali sono i migliori integratori per la menopausa?
Migliori integratori menopausa: Elenco Top
- Shionogi – Femal.
- Ymea – Menopausa Silhouette.
- Ymea – Vamp Control.
- Named – Promensil Forte.
- Mylan – Estromineral Serena.
- Salugea – Pausanorm Forte.
- Pool Pharma – Kilocal Menopausa.
- Manhaé – Féminité Ménopause.
Cosa significa isoflavoni?
Ma cosa sono esattamente gli isoflavoni? «Sono sostanze naturali che hanno un’azione simile agli estrogeni», spiega Rossella Nappi. «Le loro molecole in effetti si legano ai recettori degli estrogeni, ma col tempo perdono efficacia, è come se si indebolissero».