Sommario
A cosa servono i flip flop?
Il flip-flop è un circuito sequenziale molto semplice, utilizzato per esempio come dispositivo di memoria elementare. Il nome deriva dal rumore che facevano i primi circuiti elettronici di questo tipo, costruiti con dei relè che realizzavano il cambiamento di stato.
A cosa servono i registri a scorrimento?
Lo scorrimento può avvenire in un’unica direzione predeterminata, o in direzione variabile comandata da una linea di controllo (registri bidirezionali). L’uso dei registri a scorrimento rende più agevoli le operazioni di lettura e scrittura dei dati in un sistema.
A cosa serve uno shift register?
E’ utilizzato per ampliare il numero di porte di output o per convertire un segnale da seriale a parallelo. Analizziamone il suo funzionamento: impostando il pin Clear tutte le uscite in parallelo dello Shift Register vengono poste allo stato LOW (zero).
Come funziona un registro?
Un registro rappresenta un sistema di memoria non permanente, che acquisisce informazioni in forma binaria. Si tratta infatti, di una memoria volatile i cui dati si perderebbero qualora mancasse la corrente elettrica.
Cosa sono i registri in Elettronica?
In elettronica digitale si definisce registro (register) un dispositivo in grado di memorizzare un gruppo di più bit. Nella sua forma più semplice un registro può essere realizzato mettendo insieme un gruppo di flip flop (o più raramente di latch) sincronizzati mediante un ingresso di clock (o di enable) in comune.
Come funzionano i flip flop JK?
Il flip flop JK lavora come il flip flop RS nelle combinazioni 0-0, 1-0 e 0-1. Quindi J=R e K=S. Cambia soltanto il risultato 1-1. Se R=1 e S=1 il flip flop JK è una funzione TOGGLE che inverte lo stato logico corrente delle uscite.
Quali flip flop si usano nei contatori asincroni?
Un contatore è detto asincrono quando l’impulso di clock è applicato solo al primo flip flop della serie, mentre l’uscita di ogni flip flop comanda l’ingresso di clock del successivo.
Come funziona lo shift register?
Nella sua versione più semplice il registro a scorrimento ha il seguente funzionamento: ad ogni colpo di clock, ogni flip-flop passa il proprio valore al successivo ed il primo flip-flop della catena assume il valore del segnale di ingresso d.