Sommario
A cosa servono i freni a tamburo?
Il tamburo ha una funzione fondamentale, impedisce a pioggia e sporcizia di penetrare all’interno del freno preservando al massimo resistenza e tenuta. Il freno a tamburo è composto da tre parti fondamentali, le ganasce semicircolari, il cilindretto attuatore e il meccanismo di registrazione.
Chi ha inventato i freni a tamburo?
Louis Renault
L’invenzione del freno a tamburo si fa risalire a Louis Renault nel 1902.
Quando è nato il tamburo?
Il tamburo con tutta probabilità risale all’epoca preistorica perchè nelle raffigurazioni è rappresentato durante i riti di guarigioni compiuti da sacerdoti e sacerdotesse. Nelle culture tradizionali il tamburo ha assunto quasi sempre un carattere ufficiale, cerimoniale, sacro o simbolico.
Quanto costano le ganasce dei freni?
I prezzi per un kit di ganasce freno di qualità prodotti da un’azienda affidabile iniziano da circa 30 euro al paio.
Che differenza c’è tra freni a disco e freni a tamburo?
Partiamo dai vantaggi: la potenza frenante è maggiore, molto utile ad esempio nei momenti in cui è necessaria un’improvvisa frenata; rispetto ai freni a tamburo, i freni a disco sono più veloci e semplici da sostituire; i freni a disco sono all’aperto, per questo motivo hanno una capacità di raffreddamento migliore.
Quando si cambiano le ganasce?
Il costruttore consiglia di controllare i freni a tamburo generalmente ogni 30.000 km. Tuttavia, le ganasce e i tamburi dei freni possono essere sostituiti solo tra 100.000 km e 150.000 km.
Quando devono essere sostituiti i ferodi?
In linea di massima, i dischi andrebbero sostituiti intorno agli 80’000 km o comunque dopo aver cambiato due volte le pastiglie. Il freno a tamburo richiede invece una sostituzione intorno ai 100-120’000 km.
Dove si trovano i freni a tamburo?
Sono costituiti da un tamburo circolare metallico (un cilindro rotante) e uno o più ceppi rivestiti di materiale d’attrito, che si trovano all’interno (nelle auto) o all’esterno (nei carri) del tamburo, che prendono il nome di ganasce.
Quanto costa fare le ganasce alle auto?
Nel caso in cui si debbano sostituire le ganasce posteriori, piuttosto che acquistare i soli ceppi, si suggerisce di acquistare l’apposito kit che prevede ganasce e cilindretto già installate sulla relativa piastra di supporto: il costo del kit è di circa 70,00 euro.