A cosa servono i giudici di Pace?
Il giudice di pace è un professionista abilitato alla professione giuridica che si occupa di risolvere cause con azioni conciliative. Ciò significa che le cause civili e penali di sua competenza sono di tipo minore, ovvero cause che possono essere risolte in via stragiudiziale.
Come iscrivere a ruolo decreto ingiuntivo Giudice di Pace?
Dopo l’emissione del Decreto Ingiuntivo potranno essere fatte le copie che dovranno essere notificate alle parti tramite Ufficiale Giudiziario. La pre-iscrizione deve essere effettuata online attraverso il sito www.gdp.giustizia.it, sotto la voce “Decreto Ingiuntivo”.
Che poteri ha il giudice di pace?
Al giudice di pace la legge attribuisce il potere di conciliare le controversie di qualsiasi valore e materia. Le principali materie di competenza del giudice di pace sono : Cause tra gli abitanti di immobili relative ad immissioni di fumo o calore, rumori e simili che vadano oltre la normale tollerabilità.
Perché si va dal giudice di pace?
I reati meno gravi e le questioni civilistiche meno rilevanti sono trattate dal giudice di pace. Spesso, quando si tratta di liti condominiali che sfociano in reato o di controversie civilistiche di modesto valore, ci siamo trovati davanti ad un giudice di pace. In effetti, è così.
Come fare iscrizione a ruolo giudice di pace?
Per iscrivere a ruolo una causa davanti al Giudice di Pace dovrai: IIIA- Acquisire la marca di cancelleria e pagare il contributo unificato. Così come si é detto sopra sub IA, parlando dell’iscrizione senza deposito telematico davanti al tribunale. IIIB- Compilare la nota di iscrizione a ruolo , come detto sub IB.
Come si iscrive a ruolo un ricorso al giudice di pace?
apporre data e firma al ricorso (in cinque copie) e alla nota d’iscrizione a ruolo; presentare personalmente in cancelleria, o spedire in plico raccomandato A/R, presso il giudice di pace competente e nei termini di legge, il ricorso completo degli allegati e della nota d’iscrizione a ruolo.
https://www.youtube.com/watch?v=7PB7qJGAdSo&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D