Sommario
A cosa servono i legamenti della colonna vertebrale?
Le funzioni fondamentali dei legamenti spinali sono: stabilizzare e limitare gli spostamenti vertebrali. garantire un movimento spinale fisiologico. ridurre gli stress sulla colonna vertebrale.
Come sono collegate le vertebre?
La colonna vertebrale è costituita da sette vertebre cervicali (collo), dodici toraciche (petto), cinque lombari (regione inferiore della schiena), e cinque sacrali (fuse tra loro). Esse sono collegate tra loro da piccole faccette articolari. La sezione posteriore della pelvi è l’osso sacro.
Quali articolazioni collegano le vertebre?
Ogni articolazione intervertebrale si può distinguere in una articolazione del tipo delle sinfisi tra i corpi delle vertebre, un’articolazione di tipo sinoviale del tipo delle artrodie tra i processi articolari (nota anche come zigapofisi) e un’articolazione del tipo delle sindesmosi tra gli archi.
Come si chiamano le parti delle vertebre?
L’arco della vertebra è costituito da diverse porzioni: i peduncoli, le masse apofisarie, le lamine e la spina vertebrale. La massa apofisaria è costituita dal processo trasverso e dai processi articolari superiore e inferiore.
Qual è la funzione dei tendini e dei legamenti intervertebrali?
La principale funzione meccanica dei tendini e dei legamenti è di trasmettere carichi tra gli elementi che essi connettono.
Quali sono i legamenti della colonna vertebrale?
i legamenti intertrasversali, uniscono i processi trasversi. il legamento longitudinale anteriore, decorre anteriormente ai corpi vertebrali, collegandoli tra loro e congiungendoli ai dischi. il legamento longitudinale posteriore, decorre posteriormente ai corpi all’interno del canale vertebra.
Come si articolano le vertebre tra loro?
si articolano in più sedi fra loro: a livello dei corpi, per mezzo del disco intervertebrale; in corrispondenza delle apofisi articolari per mezzo di legamenti capsulari; a livello delle lamine, delle apofisi spinose e di quelle trasverse, per mezzo di legamenti in guisa di setti, nastri o cordoni.