Sommario
A cosa servono i numeri con la virgola?
In aritmetica, per fare dei calcoli, cioè le operazioni matematiche, servono anche i numeri con la virgola, cioè i numeri decimali. La parte prima della virgola costituisce la parte intera; mentre la parte dopo la virgola è detta parte decimale. Un numero si dice decimale se contiene una virgola.
Perché si chiamano numeri decimali?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: – la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale. Ad esempio è un numero decimale, di cui: è la parte intera e è la parte decimale.
Cosa sono i numeri decimali?
I numeri decimali sono numeri formati da una parte intera e da una parte decimale, separate da una virgola. I numeri decimali vengono usati spesso nella vita quotidiana e godono di determinate regole e proprietà che permettono di confrontarli tra di loro.
Come eseguire un’addizione tra numeri decimali e Numeri interi?
Per eseguire un’addizione o una sottrazione tra numeri decimali, o tra numeri decimali e numeri interi si devono seguire i seguenti passi: 1) Pareggiare il numero delle cifre decimali di tutti i termini aggiungendo tanti zeri quanti servono. 2) Incolonnare i termini ed eseguire normalmente le operazioni, come se i numerifossero interi.
Come si leggono i numeri decimali?
Per quanto riguarda invece come si leggono i numeri decimali, la regola è semplice: si legge prima la parte intera e poi quella decimale che prende il nome del valore dell’ultima cifra. Prendendo il nostro esempio sopra si leggerà: diciassette e trentacinque centesimi.
Come moltiplicare i due numeri decimali?
Per moltiplicare tra loro due numeri decimali, o un numero decimale e uno intero si seguono i seguenti passi: 1) Eseguire l’operazione come se entrambi i numeri fossero interi. 2) Nel risultato, separare con la virgola, a partire da destra verso sinistra, tante cifre quante sono in totale le cifre decimali dei fattori.