Sommario
A cosa servono i passi?
Il PASSI è un sistema di sorveglianza che indaga in modo continuato aspetti relativi allo stato di salute (salute percepita, prevalenza di fattori di rischio cardiovascolare e di sintomi di depressione), alle abitudini di vita (alimentazione, attività fisica, fumo, alcol), all’offerta e all’utilizzo dei programmi di …
In che modo è organizzato il sistema di sorveglianza epidemiologica dell epidemia emergente?
La sorveglianza integrata, microbiologica e epidemiologica, per COVID-19 raccoglie, confronta e analizza in maniera continua e sistematica, le informazioni su tutti i casi di infezione da SARS-CoV-2 confermati mediante diagnosi molecolare in laboratori di riferimento regionali in Italia.
Quanti passi bisogna fare al giorno per la salute?
10.000 passi
Le linee guida dello star bene in salute indicano una soglia di circa 10.000 passi al giorno. Che non sempre è facile raggiungere. Tuttavia, secondo recenti studi statunitensi 5000-7000 passi potrebbero andar bene. Sempre che almeno 3000 siano fatti in maniera più spedita, la così detta camminata veloce.
Cosa si intende per sistema di sorveglianza epidemiologica InfluNet?
Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta (PLS), reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra i loro assistiti.
Come deve essere condotta la sorveglianza sanitaria?
Lgs. 81/2008 (art. 25 c. 1 – b) affida al Medico Competente il compito (obbligo) di “programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati”.
Cosa è InfluNet?
InfluNet-Epi: sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali. Il sistema di sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali InfluNet-Epi è basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta.
Cos’è InfluNet?