A cosa servono le bacche rosa?
le bacche rosa hanno quindi proprietà diuretiche, antisettiche e antinfiammatorie utili nelle bronchiti e nelle infezioni delle vie urinarie e favoriscono la digestione. Inoltre hanno potere lenitivo in caso di dolori mestruali, mal di denti i e reumatismi. Tre bacche di pepe rosa contengono una sola chilocaloria.
Come si prepara il pepe?
Il pepe bianco si ottiene decorticando il seme, cioè togliendo la buccia quando il frutto è ancora fresco. I frutti si fanno seccare in luogo ombroso e ventilato per almeno 2 settimane, oppure sulla leccarda del forno a 50° lasciando lo sportello aperto per 3 ore.
Come si raccoglie il pepe rosa?
Potatura del falso pepe Si potano solo le piante giovani sia per dare un assetto ordinato alla pianta sia per favorire lo sviluppo del fusto principale. Generalmente si sfoltiscono i rami più interni per favorire l’irraggiamento solare e si recidono del tutto quelli secchi.
Come potare un albero del pepe?
Per quanto riguarda la potatura, non risulta necessaria, ma, nel caso diventasse un problema per ragioni di spazio o di sicurezza, diventa utile sapere che questa pianta sopporta anche le potature più severe, rigettando in maniera vigorosa.
Cosa fa il pepe rosa?
Il Pepe rosa è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto favorisce la digestione in quanto stomachico, tonico e stimolante. Ma è noto anche per il suo potere antisettico, a tal punto che la medicina popolare lo ha eletto a disinfettante naturale utile per curare ferite e infezioni.
Come usare pepe rosa in grani?
Il modo migliore per gustare il pepe rosa è infatti a crudo, ma lo si può anche lasciare a bagno nel vino bianco e aggiungerlo così a fine cottura. Macinato insieme a cumino, pepe nero e timo, questo pepe darà un tocco al pesce spada.
Come pulire il pepe rosa?
Le bacche si raccolgono con la forbice appena hanno raggiunto il pieno colore rosa; si essiccano al sole e si conservano ben chiuse in barattoli di vetro oppure in salamoia di acqua e sale, prelevando poi i grani con un cucchiaio senza sciacquarli prima dell’uso.
Quando potare schinus?
La potatura e la formazione dovrebbero essere fatte (in inverno o in estate ‘la potatura verde’) soltanto quando un albero è giovane.