Sommario
A cosa servono le colonie?
servivano basi di scambio e “clienti” per commerciare i prodotti, come olio, ceramiche, armi; servivano scali di appoggio per il commercio marittimo; con l’invio in terre lontane di parte della popolazione si potevano risolvere contrasti politici gravi che disturbavano la vita della polis.
Come e perche i Fenici fondarono le colonie?
Inizialmente le colonie erano degli scali commerciali, poco popolati, usati per rifornire le navi di acqua e di viveri e per approvvigionarsi dei prodotti locali da scambiare altrove. Successivamente, alcune di queste colonie divennero molto popolate e assunsero una notevole importanza nei traffici commerciali.
Cosa è l’acqua di colonia?
Nota anche con il nome di acqua di colonia, la colonia è una soluzione profumata contenente dall’1 al 3% di oli essenziali in una base di acqua e alcol. È la più leggera nel campo dei profumi alcolici da uomo (i dopobarba, che vedremo più avanti, non contengono alcol).
Cosa è la Colonia 2?
colonia 2 [co-lò-nia] s.f. 1 Anticamente, gruppo di cittadini che si stanziava in un territorio lontano dalla madrepatria; estens. città, stato da esso creati: le c. della Magna Grecia; in epoca contemporanea, territorio non europeo, al quale uno stato militarmente più forte impone la propria sovranità: le c. inglesi, francesi in Africa.
Qual è l’acqua di Colonia?
L’acqua di Colonia è una soluzione di oli eterici in etanolo diluito (80-90%). Nella sua versione originale l’acqua di Colonia contiene da un 7 ad un 15% d’essenza di profumo
Cosa è la colonizzazione?
colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia. La fase antica della c., distinta dal colonialismo dell’Età moderna, è caratterizzata dal trasferimento di nuclei di cittadini in luoghi lontani dalla madrepatria e poco abitati, dove fondare
Quali sono le colonie post-coloniali?
Essi indicano ex colonie come Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Singapore, come esempi di successi post-coloniali. Queste nazioni comunque, non rappresentano il corso normale del colonialismo, in quanto si tratta di società coloniali o di città commerciali.