Sommario
A cosa servono le correnti marine?
Le correnti marine svolgono un ruolo molto importante nel trasferimento di calore dalle regioni tropicali alle regioni polari, esercitando una funzione mitigatrice del clima: infatti, trasportando acqua calda dalle basse alle alte latitudini, esse innalzano la temperatura dell’atmosfera, alla quale cedono parte del …
Che cosa sono le correnti di profondità?
Sono correnti superficiali quelle che si sviluppano in superficie fino a 200 metri di profondità. Si chiamano correnti profonde quelle che si sviluppano in profondità. Le correnti profonde sono dovute a differenze di densità delle acque.
Come si forma una piattaforma di abrasione marina?
La piattaforma di abrasione marina si forma al piede di scarpate meno ripide o la cui base si trova ad una profondità tale da innescare il frangimento delle onde con conseguente scalzamento al piede.
Cosa sono le acque oceaniche?
Le acque oceaniche sono in continuo movimento a causa del moto ondoso, delle maree e delle correnti. Tra questi movimenti il più importante è determinato dalle correnti: spostamenti per lunghe distanze di grandi masse d’acqua.
Qual è il volume d’acqua degli oceani e dei mari?
Il volume degli oceani e dei mari eccede la capacità dei bacini suddetti, cosicché l’acqua in eccesso copre le parti basse dei continenti creando le piattaforme continentali. Il volume d’acqua totale degli oceani e dei mari è stimato in 1,34 miliardi di km 3.
Cosa si intende con il termine oceano?
Con il termine oceano si intendono le più vaste distese d’ acqua salata presenti sulla superficie terrestre. Si distinguono dai mari per le dimensioni; i mari sono infatti insenature marginali degli oceani, e sono generalmente diversi per caratteristiche geologiche dei fondali.
Qual è la differenza tra mare e Oceano?
Differenza tra mare e oceano La differenza principale consiste che il mare ha dei confini ben precisi ed è relativamente piccolo rispetto agli oceani;