Sommario
A cosa servono le domande aperte?
Una domanda a risposta chiusa consente ai rispondenti di scegliere un’opzione di risposta tra quelle predefinite, mentre una domanda aperta chiede ai rispondenti di fornire un feedback con parole loro.
Che significa domande a risposta chiusa?
Un questionario può essere composto da domande aperte, ovvero da domande in cui le modalità di risposta non sono specificate a priori dal ricercatore, da domande chiuse, ovvero domande con alternative fisse tra cui l’intervistato può scegliere e da domande a scala, ovvero domande che contengono scale di misurazione.
Come iniziano le domande chiuse?
Cominciamo con il ricordare che le domande chiuse sono quelle alle quali – sostanzialmente – si può rispondere con un Sì o con un No. Questo genere di domanda inizia sempre con un verbo e, se formulate opportunamente, possono far ottenere un consenso di massima che può rafforzare la successiva fase della comunicazione.
Quando usare le domande chiuse?
Le domande a risposta chiusa hanno uno scopo preciso, ovvero quello di permetterti di ricevere delle informazioni specifiche e di capire meglio i fatti dietro alle opinioni….Esempi di domande chiuse:
- Come si chiama tuo fratello?
- Ti piace il cioccolato?
- Hai fatto i compiti?
Come si fanno le domande aperte?
Le domande a risposta aperta iniziano in modo molto specifico.
- Iniziano con le parole seguenti: perché, come, cosa, descrivi, raccontami, dimmi o cosa pensi.
- Anche se “raccontami” non porta a una domanda, il risultato è lo stesso di una domanda a risposta aperta.
Come iniziano le domande?
Impara il linguaggio delle domande a risposta aperta. Iniziano con le parole seguenti: perché, come, cosa, descrivi, raccontami, dimmi o cosa pensi. Anche se “raccontami” non porta a una domanda, il risultato è lo stesso di una domanda a risposta aperta.
Come strutturare una domanda?
Ecco come abituare la nostra mente a porre i quesiti in maniera efficace per avere dall’interlocutore risposte adeguate.
- Non fare domande chiuse.
- Chiedi “perché” tre volte.
- Fai domande specifiche.
- Informati sulle esperienze formative dell’interlocutore.
- Fatti raccontare una storia.
- Chiedi come se fossi un bambino.
Come porre una domanda?
Che domande fare a un cliente?
Domande di vendita da porre ai clienti
- “Quali sono i tuoi obiettivi a breve termine? Obiettivi a lungo termine?”
- “Cosa significa questo acquisto per te? Cosa significa per la tua azienda?”
- “Cosa spera di ottenere il tuo capo nel prossimo anno?”
- “Quali sono i risultati desiderati?”