Sommario
A cosa servono le equazioni Diofantee?
Un’equazione diofantea (lineare) classica è un’equazione della forma ax+by=c, con a,b,c numeri interi. Lo scopo è quello di cercare soluzioni intere dell’equazione data.
Come si risolvono le equazioni Diofantee?
L’equazione diofantea ax + by = c ammette soluzioni se e solo se (a, b) è un divisore di c. In particolare, se a e b sono primi tra loro, l’equazione ammette sempre soluzioni. c = a(hu) + b(ku), e quindi la coppia (hu, ku) è una soluzione dell’equazione.
A cosa serve l’identità di Bezout?
Vediamo come l’identità di Bezout ci viene in aiuto per aiutare a risolvere delle equazioni lineari in Z : ( ). Il caso in cui l’equazione si dice omogenea, in tal caso dopo aver semplificato i termini tutte le soluzioni saranno del tipo ( ) con t .
Come si fa l’identità di Bezout?
L’algoritmo di Euclide ci permette, una volta individuato = d MCD (a, b), di trovare due numeri interi s, t tali che d = s * a + t * b questa relazione si chiama IDENTITA’ DI BEZOUT.
Qual è il massimo comune divisore?
massimo comun divisore (MCD) In matematica, dati 2 o più numeri interi , il più grande tra i divisori a essi comuni. Se due o più numeri hanno per MCD l’unità, si dicono primi tra loro. Naturalmente più numeri primi sono anche primi tra loro, ma non viceversa.
Qual e il massimo comune divisore tra 21 e 24?
mcd (21; 24) = 3: massimo comune divisore, calcolato. I numeri hanno fattori primi comuni.
Qual e il massimo comune divisore tra 24 e 36?
mcd (24; 36) = 12 = 2^2 × 3: massimo comune divisore, calcolato. I numeri hanno fattori primi comuni.
Qual e l MCD?
massimo comun divisore (MCD) In matematica, dati 2 o più numeri interi , il più grande tra i divisori a essi comuni. Se due o più numeri hanno per MCD l’unità, si dicono primi tra loro.
Qual e il minimo comune multiplo tra 24 e 36?
mcm (24; 36) = 72: il minimo comune multiplo, calcolato. I numeri hanno fattori primi comuni.