Sommario
A cosa servono le fotografie storiche?
Come osserva Giovanni De Luna nella prefazione ai tre volumi Einaudi Le fotografie e la storia, le immagini fotografiche sono state quasi sempre utilizzate dagli storici per “illustrare” una narrazione basata invece sull’unicità del documento scritto[1].
Come cambia l’arte dopo la nascita della fotografia?
L’avvento della fotografia contribuì a liberare la pittura dalla necessità di imitazione della realtà, offrendo così la possibilità di sviluppo di movimenti di avanguardia quali futurismo, espressionismo, cubismo e dadaismo.
Chi è l’inventore della fotografia?
Joseph Nicéphore Niépce
Frederick Scott ArcherF. Benedict Herzog
Fotografia/Inventori
Ma, indubbiamente ed oltre a Joseph Nicéphore Niépce, con cui Daguerre collaborò strettamente, la fotografia ha (almeno) un altro padre: il fisico inglese William Henry Fox Talbot, inventore della fotografia come noi oggi la intendiamo, ovvero una matrice riproducibile potenzialmente all’infinito.
A cosa serve la comunicazione visiva?
La comunicazione visiva (o visual) è quella materia che permette di trasmettere un messaggio attraverso messaggi visual, basati su immagini e video. L’immediatezza e la rapidità di questa comunicazione la rende particolarmente efficace online e offline. Aumentare le condivisioni con la comunicazione grafica.
Perché nella camera oscura si usa la luce rossa?
La luce è fondamentale nella camera oscura, per poter controllare i propri movimenti. Di solito sulle carte sono indicate le tipologie di luci che sono tollerate ma in genere si sceglie una luce rossa, per essere più sicuri, anche se si consiglia di osservare almeno una distanza di lavoro di 1.50 metri dalla carta.
Come si stampa in camera oscura?
Al suo interno la camera oscura, per sviluppare foto al meglio, deve essere divisa in un’area cosidetta “asciutta” e in una “bagnata” dove si effettuerà il lavaggio. Nell’area asciutta sicuramente capeggerà un ingranditore, qualora oltre a sviluppare foto, vi interessi anche stamparle.
Cosa è un’immagine reale?
Un’immagine reale è un’immagine ottica che è sede dell’energia luminosa che la genera. L’espressione “immagine reale” si contrappone all’espressione “immagine virtuale”. Immagine virtuale. Un’immagine virtuale è un’immagine ottica data dai prolungamenti immaginari dei raggi di luce che la generano.
Cosa è un’immagine di sintesi?
Un’immagine di sintesi (anche chiamata “immagine sintetica”) è un’immagine grafica ottenuta dalla sintesi di elementi preordinati che la compongono o la descrivono. Il processo di generazione di immagini di sintesi è chiamato “sintesi di immagini”. Un esempio di immagine di sintesi è l’immagine grafica generata dal computer.
Cosa è un’immagine grafica?
Immagine grafica. Un’immagine grafica è un’immagine fissata (in modo più o meno permanente) su un supporto fisico oppure visualizzata (in modo più o meno prolungato nel tempo) su uno schermo di visualizzazione. Esempi di immagini fissate su supporti d’immagine sono le immagini fissate su quadri dipinti a mano.
Cosa è un’immagine in movimento?
Immagine in movimento. Un’immagine in movimento (anche chiamata “immagine dinamica”) è un’immagine che varia nel tempo. Anche un’immagine in movimento può essere un’immagine ottica o un’immagine grafica, un’immagine in bianco e nero o un’immagine a colori, un’immagine bidimensionale o un’immagine tridimensionale.