Sommario
A cosa servono le glicoproteine di membrana?
Le glicoproteine di membrana sono una componente molto importante della membrana plasmatica e quasi tutte terminano con la frazione glucidica esposta esternamente alla cellula. stabilizzazione strutturale della cellula. mantenimento della coesione dei tessuti. coinvolgimento nella comunicazione intercellulare.
A cosa servono i glicolipidi di membrana?
La loro funzione più importante, non molto differente da quella delle glicoproteine, è di riconoscere sostanze chimiche specifiche provenienti dall’esterno aiutando a mantenere l’equilibrio all’interno della cellula.
Come è costituita la membrana plasmatica?
La membrana plasmatica è costituita (sia per i procarioti che per gli eucarioti) principalmente da due tipi di molecole: i fosfolipidi e le proteine. La differenza tra i due tipi di cellula consiste nella presenza di carboidrati e steroli nella membrana plasmatica eucariotica, elementi che le conferiscono rigidità.
Qual è la permeabilità della membrana cellulare?
Permeabilità della membrana cellulare Trasporti transmembranosi La membrana plasmatica è una barriera selettivamente permeabile tra il citoplasma e l’ambiente extracellulare.
Quali sono i movimenti delle proteine di membrana?
La maggior parte delle proteine presenta movimenti di spostamento (diffusione) laterale; fanno eccezione le proteine di membrana ancorate al citoscheletro. Per quanto riguarda i lipidi di membrana, sono stati descritti diversi tipi di movimenti, che possono essere intramolecolari (1) o intermolecolari (2-4):
Qual è la struttura fondamentale di una membrana cellulare?
La struttura fondamentale di una membrana cellulare è formata da un sottile doppio strato di fosfolipidi, dello spessore di appena 5-10 nm (1 nm = 1 nanometro = 10 -9 m = milionesimi di millimetro). Immagine al microscopio elettronico delle membrane plasmatiche di due cellule adiacenti.