A cosa servono le gocce Visumidriatic?
A cosa serve? VISUMIDRIATIC viene impiegato quando occorre dilatare la pupilla: per l’esame dei componenti dell’occhio. per fare diagnosi di alterazioni della vista.
Come si chiama il mezzo di contrasto che viene utilizzato durante la Fluoroangiografia retinica?
MEZZO DI CONTRASTO Esistono due mezzi di contrasto sfruttabili per la fluorangiografia: la fluoresceina e l’indocianina. La fluoresceina mostra le proprie capacità fluorescenti sotto lo stimolo della luce blu ed è ideale per evidenziare i vasi sanguigni della retina, ma non quelli della coroide.
Che esame è angiografia con fluoresceina?
Che cos’è la fluorangiografia? La fluorangiografia (Angiografia retinica a fluorescenza) si basa sull’esame della retina mentre quest’ultima viene perfusa da un colorante iniettato in vena (fluoresceina sodica al 20% per la fluorangiografia e verde indocianina per l’indocianinografia).
Che cos’è la Angioscopia oculare?
Esame oculistico che permette di ‘vedere’ la circolazione del sangue all’interno della retina dell’occhio. Allo scopo si utilizza una particolare sostanza chiamata verde d’indocianina.
Come avviene la dilatazione della pupilla?
La dilatazione della pupilla viene definita anche “midriasi”. La midriasi fisiologicamente avviene in condizioni di carenza di luce ambientale: la dilatazione della pupilla infatti permette di aumentare le quantità di luce che entrano nell’occhio e stimolano la retina.
Qual è il diametro della pupilla?
La midriasi è una condizione di dilatazione della pupilla determinata dalla contrazione del muscolo dell’iride (superficie colorata dell’occhio) che controlla la quantità di luce che penetra nell’occhio. In condizioni di luce normale il diametro delle pupille è di circa 3,5 millimetri.
Cosa sono le pupille dilatate e mal di testa?
Pupille dilatate e mal di testa. Le pupille dilatate possono essere inoltre un sintomo di aneurisma cerebrale in presenza di mal di testa. Infatti, l’aneurisma avviene quando c’è il blocco di un’arteria vicino agli occhi. In questi casi, le pupille sono anisocoriche, cioè una più grande dell’altra.
Cosa possono avere le gocce che dilatano la pupilla?
Le gocce che dilatano la pupilla possono avere una serie di effetti collaterali: disturbo della sistemazione; una sensazione di doppia visione negli occhi; aumento della pressione intraoculare; paura della luce; arrossamento della congiuntiva e della regione palpebrale; reazioni di ipersensibilità; la sete;