Sommario
A cosa servono le labbra?
Le labbra sono i contorni esterni della bocca. Morbide, mobili e flessibili, le labbra giocano un ruolo chiave nell’assunzione del cibo e nell’articolazione di suoni e parole; agiscono anche come organo tattile, contribuiscono alla mimica facciale e rappresentano una zona erogena molto importante.
Chi si occupa delle labbra?
Per questo motivo una visita specialistica dermatologica, si rende spesso utile in presenza di qualsiasi processo infiammatorio, per una valutazione accurata delle labbra e del cavo orale. Data la sede, il dermatologo si avvale molto spesso della preziosa collaborazione con altri specialisti (es.
Qual è la parte cutanea delle labbra?
Parte cutanea delle labbra: è la zona periorale (cioè intorno alla bocca), che coincide con la superficie anteriore del labbro, provvista di epitelio cheratinizzato; Mucosa labiale: corrisponde al margine dorsale del labbro (per intenderci, è la parte rossa e morbida);
Quali sono le malattie delle labbra?
Malattie. Le labbra possono essere protagoniste di malattie o essere la sede di sintomi derivanti da patologie localizzate altrove. Tra le malattie delle labbra, meritano sicuramente una citazione: il labbro leporino, gli episodi di cheilite e gli episodi di carcinoma alle labbra.
Come evitare l’irritazione delle labbra?
Nella fase acuta della cheilite, è importante evitare alimenti che possono aumentare l’irritazione, come agrumi, bevande o cibi molto caldi, piccanti e salati; Al contempo, andrebbe evitata l’umidità dell’area, pertanto andrebbero evitati gli automatismi che portano a leccarsi o mordersi continuamente le labbra;
Quali sono le labbra a occhio nudo?
Le labbra (al singolare labbro) sono i due margini esterni della bocca. Visibili a occhio nudo e dotate di una certa sensibilità tattile, le labbra sono discretamente morbide, mobili e flessibili. Anatomia. Gli anatomisti distinguono le due labbra in labbro superiore e labbro inferiore.