Sommario
A cosa servono le Pialle?
Questo utensile da taglio, infatti, ha lo scopo primario di rifinire i pezzi di legno in modo da rettificare gli angoli di tavole, assi e listelli, e conferire loro una superficie liscia e regolare.
Cosa vuol dire piallare il legno?
di pialla]. – Spianare e lisciare il legno con la pialla (o il metallo con la piallatrice): p. un’asse; anche con uso assol.: il falegname era occupato a piallare.
Come funziona pialla a filo?
Durante la piallatura a filo l’operatore deve fare molta più attenzione; il pezzo, infatti, deve essere spinto con le mani e fatto scorrere sul piano di lavoro accompagnandolo fino a quando non attraversa completamente la finestra da cui sporgono i coltelli.
Quale pialla manuale comprare?
Le 5 migliori pialle a mano:
- Stanley STA112136 Pialla a mano Professionale.
- STANLEY 1-12-137 Pialla Multiuso a Lame Intercambiabili.
- STANLEY 1-12-034 Pialla in Ghisa.
- Pialla a mano Faithfull FAIPLANE4B.
- Pialla manuale Silverline – 633465.
Quale pialla a mano scegliere?
3 Le 5 migliori pialle a mano:
- 3.1 Stanley STA112136 Pialla a mano Professionale.
- 3.2 STANLEY 1-12-137 Pialla Multiuso a Lame Intercambiabili.
- 3.3 STANLEY 1-12-034 Pialla in Ghisa.
- 3.4 Pialla a mano Faithfull FAIPLANE4B.
- 3.5 Pialla manuale Silverline – 633465.
Come scegliere pialla manuale?
Nelle pialle più piccolo è l’angolo formato tra ferro e suola, più l’attacco al legno è scorrevole e meno probabilità ci sono di strappare le fibre del pezzo che si sta piallando. Le pialle a basso angolo, fino a 12° sono le più precise e sono usate per la finitura. Il bisello è quindi diretto verso l’alto.
Come registrare i piani della pialla a filo?
Il piano di entrata DEVE normalmente essere più basso di quello in uscita ( e quindi i coltelli trascinano il pezzo se girati a mano), se è più basso di 2mm il legno asportato sarà di 2mm e la tavola appena piallata toccherà in uscita il piano più alto continuando a poggiare anche su quello in entrata.
Come scegliere una pialla filo spessore?
La potenza di una pialla di buona qualità non dovrebbe essere inferiore ai 1500 watt. Le pialle filo spessore professionali possono arrivare a 2000 watt e oltre. Spesso una potenza maggiore indica un motore più performante e la capacità della pialla di lavorare per più ore consecutive.